Crocchette di ceci salsiccia e zafferano

Crocchette di ceci salsiccia e zafferano

Le crocchette di ceci salsiccia e zafferano sono un’ottima ricetta da servire come antipasto, aperitivo, finger food o per un buffet. Realizzate con la salsiccia fresca e i ceci, hanno un profumo di zafferano che invoglia il palato a mangiarne in gran quantità. Naturalmente come tutti i fritti rendono al meglio se consumate calde calde, ma anche tiepide hanno il loro perché. Quindi bando alle ciance e correte a prepararle.

Seguimi anche su FACEBOOK 

crocchette di ceci salsiccia e zafferanoCrocchette di ceci salsiccia e zafferano

Ingredienti per circa 15 crocchette 

500 g di ceci secchi (vanno bene anche in scatola)

2 salsicce fresche

2 uova

1 bustina di zafferano

1 spicchio di aglio

50 g di Parmigiano

Prezzemolo tritato q.b.

Pangrattato q.b.

Sale e pepe q.b.

Per friggere

Olio di semi di arachide

Procedimento per le crocchette

Per prima cosa se usate i ceci secchi metteteli in ammollo per almeno 12 ore,scolateli e fateli cuocere in abbondante acqua fino a farli ammorbidire, circa 2 ore.

Una volta pronti i ceci iniziate con la preparazione degli altri ingredienti.

In una padella con un filo d’olio fate imbiondire lo spicchio di aglio. Aggiungete la salsiccia spellata e con l’aiuto di una forchetta sgranatela e fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo scolate i ceci( se usate quelli in scatola), sciacquateli e passateli con il passa verdura o frullateli con un mixer. Unite la purea ottenuta nella padella con la salsiccia, alzate la fiamma e fate asciugare il tutto. Unite lo zafferano, il prezzemolo tritato, il parmigiano, mescolate il tutto regolando di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Una volta che l’impasto sarà tiepido, formate delle palline, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggete le crocchette.

Quando risulteranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente da cucina. Consumate le vostre crocchette calde, accompagnate con della verdura fresca, delle creme di formaggio o con ciò che più vi piace e preferite.