Pizza fatta in casa con lievito di birra

Pizza fatta in casa con lievito di birra

PIZZA FATTA IN CASA. La pizza è uno dei piatti più tradizionali e mangiati della cucina italiana, famosa in tutto il mondo e imitata dappertutto.

Tradizionalmente si gusta in pizzeria, ma, perché privarsi della gioia e della soddisfazione di farla in casa con le proprie mani? Non è poi così difficile: l’impasto viene più alto ma forse è anche più buono, o no? Dipende molto dai gusti. Di seguito un impasto davvero facile da realizzare, per una pizza dalla base croccante e dal cuore morbido.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

pizza fatta in casaPizza fatta in casa con lievito di birra

Ingredienti

225 g di farina 0

125 g di farina tipo 1

180 g di acqua tiepida

8 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero. Fate sciogliere il tutto e tenete da parte.

Nel frattempo miscelate le farine e versatele a fontana sulla spianatoia o in una ciotola capiente. Unite l’olio e l’acqua in cui avete sciolto il lievito.

Amalgamate per bene il tutto fin ad ottenere un impasto morbido e liscio. Quindi salate.
La pasta dopo circa 15 minuti dovrà risultare morbida ma anche elastica.
Formate un panetto, copritelo con un canovaccio o della pellicola da cucina e lasciarla lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per 2 ore o almeno fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Se fa freddo, conviene porre sotto al piatto con la pasta della pizza una ciotola piena di acqua bollente.

Una volta che la pasta sarà lievitata, toglierla dalla ciotola e lavorarla nuovamente, ma molto velocemente.

Stendete le vostre pizze, copritele con della pellicola o un panno e fate lievitare ancora un’ora.  Farcitele come più vi piace.

COTTURA

Vi consiglio di cuocere la pizza a forno caldo e statico a 230° per 15 minuti con la teglia posta sulla base del forno, quindi spostarla nella parte centrale e cuocere ancora per 10 minuti.

CONSIGLIO

Per ottenere una pizza fatta in casa morbida e ben lievitata ponete in forno un pentolino con dell’acqua. L’umidità prodotta farà si che la pizza venga morbida morbida.