Crea sito

Tronchetto salato di Natale

tronchetto salato di natale

Il tronchetto salato di Natale è un antipasto gustoso ed originale da proporre ai vostri ospiti e sorprenderli. Si tratta di una ricetta di grande effetto, ma tutto sommato semplice e veloce, che potrete realizzare in anticipo per avere un antipasto per Natale pronto senza troppi sforzi. Realizzato da un guscio morbido di frittata agli spinaci racchiude un cremoso formaggio spalmabile e salmone affumicato, il tutto racchiuso da una mousse alle olive. Non vi resta che prendere nota della ricetta, sono certo che farete una splendida figura realizzandola

 

Seguimi anche su FACEBOOK

tronchetto salato di nataleTronchetto salato di Natale

 

Ingredienti

4 uova

150 g di formaggio fresco spalmabile

100 g di salmone affumicato

100 g di spinaci lessati

80 g di latte

Sale e pepe

 

Per decorare

80 g di formaggio spalmabile

Paté di olive nere

Melograno

Aneto fresco

tronchetto salato di natale

 

 

Procedimento

Per preparare il vostro Tronchetto salato di Natale iniziando se utilizzate gli spinaci freschi con pulirli passandoli più volte in acqua in modo che perdano la terra.

Scolateli e poneteli in una pentola capiente. Cospargeteli con un pizzico di sale grosso, incoperchiare e cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti.

Quindi toglieteli dalla pentola, fateli raffreddare, strizzateli per bene e frullateli aiutandovi con un goccio di latte fino ad ottenere una purea fine.

Rompete le uova in una terrina. Sbattete le uova con una frusta a mano, aggiungendo gli spinaci frullati, il latte, sale e il pepe.

Bagnate un foglio di carta da forno e poi strizzatelo e foderate con esso una teglia rettangolare 28 x 30 cm o una grande pirofila. Versate il composto e infornate a 180° finché non sarà ben cotto.

Staccate la frittata dalla carta forno arrotolatela delicatamente  con un canovaccio o carta forno umida  e mettetela da parte a raffreddare.

Spalmate la frittata con il formaggio fresco salato, stendete le fettine di salmone e arrotolate la frittata su se stessa il più stretto possibile. Chiudetela, a caramella, con della pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigo per due ore.

Nel frattempo preparare la crema che andrà a decorare il vostro tronchetto.

Lavorate il formaggio spalmabile con il patè di olive nere, più ne mettete più scura sarà la crema, quindi questa è una vostra scelta.

Prelevate il rotolo dal frigo tagliatene le estremità facendo una fetta più grande e con un taglio diagonale, quindi accostatele alla parte centrale e più grande e formate il vostro tronchetto.

Ricoprite tutto il rotolo compreso le due fette, che faranno da rami del tronchetto, con la crema di formaggio.

Passate i rebbi della forchetta sopra il tronchetto per creare le righe che simuleranno le venature del legno.

Decorate il Tronchetto salato di Natale con chicchi di melograno e aneto fresco.

2 Risposte a “Tronchetto salato di Natale”

I commenti sono chiusi.