Patè di prosciutto cotto

Patè di prosciutto cotto

Il PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO è un delizioso preparato, utilizzabile per stuzzichini ed antipasti, facile da preparare ma davvero gustoso ed elegante. Può essere servito su semplici tartine o in vol-au-vent dalle forme più originali, da solo o abbinato a cetriolini o a frutta secca: in tutti i casi risulta gradito agli ospiti e perfetto da abbinare alle bollicine.

La preparazione di questo patè richiede davvero poco tempo e fatica. E’ necessario, però, tenere a mente due cose importanti, per fare davvero bella figura: scegliete un prosciutto cotto di qualità, abbastanza gustoso e profumato, in modo che il preparato abbia una sua chiara identità e servite il prodotto sempre a temperatura ambiente, affinché possa sprigionarsi tutta la cremosità della ricotta ed il profumo intenso del prosciutto.

Tenete presente che, a differenza di molte ricette d’Oltralpe, in questo caso non c’è burro nè panna, ma vedrete che il palato non ne risentirà e, al contrario, si apprezzerà maggiormente la qualità del prodotto da cui nasce questo goloso patè.

GUARDA ANCHE:

patè di prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta vaccina
250 g prosciutto cotto
4 gherigli di noci
1 cucchiaio cognac
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

COMEPREPARARE IL PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO

La preparazione del PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO è facile e velocissima.

Come prima cosa ponete i gherigli di noci in padella e fateli tostare per qualche minuto. Toglietele dal fuoco e lasciateli raffreddare.

Pulite il prosciutto cotto (vi suggerisco di comprarlo in una fetta unica) del grasso in eccesso, quindi tagliatelo a dadini.

Ponetelo nel mixer con le noci, la ricotta, il cognac (in alternativa va bene anche della vodka, o anche niente), un pizzico di sale e una grattata di pepe nero. Mixate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza fine.

Trasferite il patè di prosciutto cotto in un barattolo di vetro o in una ciotola e ponetelo in frigo fino al momento di gustarlo spalmato sui crostini di pane.

VARIANTE

Potete personalizzare il patè utilizzando al posto del prosciutto cotto, della mortadella, del prosciutto crudo o inserire altri ingredienti come olive, capperi, mandorle o pinoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.