Albero di pasta sfoglia ripieno

Albero di pasta sfoglia ripieno

L’ ALBERO DI PASTA SFOGLIA RIPIENO è una ricetta semplicissima da realizzare che porterà sulla tavola delle feste quel tocco natalizio che non deve mai mancare. Il Natale si avvicina e le idee in cucina per renderlo più stuzzicante non sono mai abbastanza. Ecco perché non potete lasciarvi sfuggire l’albero di pasta sfoglia ripieno.

Per preparare l’albero di pasta sfoglia ripieno vi basterà procurarvi due rotoli di pasta sfoglia e fare scorta di creatività. Sì, perché per chi ama provare sempre sapori nuovi in cucina, l’albero di pasta sfoglia ripieno offre l’opportunità di sperimentare diverse varianti con gli ingredienti che più si amano.

Seguimi anche su FACEBOOK 

albero di pasta sfoglia ripienoAlbero di pasta sfoglia ripieno

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

150 s di salmone affumicato

300 g di cime di rapa già mondate

150 g di stracchino

1 uovo medio

Sale e pepe q.b.

 

albero di pasta sfoglia ripienoAlbero di pasta sfoglia ripieno

Procedimento

Sciacquate le cime di rapa, lessatele in acqua bollente e leggermente salata per 6-7 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire in un colapasta.

Una volta a temperatura, strizzatele e tritatele, quindi salate e pepate.

Stendete 1 rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e spalmatelo con lo stracchino.

Distribuite le cime di rapa ben strizzate e tritate, continuate con il salmone affumicato, senza lasciare spazi, profumate con una macinata di pepe e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, premendo leggermente.

Con un coltello a lama liscia, ritagliate la doppia sfoglia ripiena a mo’ di albero di Natale. Quindi incidetelo per realizzare i rami, facendo attenzione a non tagliare il tronco.

Con alcuni ritagli di pasta realizzate una stella più grande e 4-5 stelline più piccole e tenetele da parte.

Attorcigliate i rami su se stessi e completate con le stelle preparate: quella più grande sulla punta e le altre lungo il tronco.

Spennellate la superficie dell’albero con l’uovo, leggermente sbattuto con un goccino di acqua, mettete in forno già caldo a 180 ° e fate cuocere per circa 20 minuti.

Sfornate il vostro Albero di pasta sfoglia ripieno, portatelo in tavola e servite.