Crea sito

Chicche di patate con radicchio, gorgonzola e noci

Chicche di patate con radicchio, gorgonzola e noci

Le chicche di patate con radicchio, gorgonzola e noci sono un primo piatto gustoso e molto saporito fatto di ingredienti semplici e alla portata di tutti. Radicchio e gorgonzola sono un connubio che da sempre da grandi soddisfazioni al palato, in più, l’aggiunta della parte croccante data dalle noci rende il tutto ancora più appetibile.

Sono un piatto che si prepara facilmente, l’unica parte più elaborata infatti potrebbe essere la preparazione delle chicche o gnocchi che dir si voglia. Se non riuscite a farli in casa si possono acquistare già pronti a patto che siano di ottima qualità.

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK

Chicche di patate con radicchio, gorgonzola e nociChicche di patate con radicchio, gorgonzola e noci

 

 

Per gli gnocchi

500 g di patate rosse

150 g circa di farina 00

Sale

 

Per il condimento

1 cespo di radicchio trevigiano

1/2 bicchiere di vino rosso

100 g di latte o panna fresca

200 g di gorgonzola dolce

100 g di parmigiano

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

Gherigli di noci

 

Chicche di patate con radicchio, gorgonzola e noci

 

Procedimento 

Iniziate con la preparazione degli gnocchi. Sciacquate le patate sotto acqua corrente, ponetele in una pentola di acqua fredda salata e fatele bollire fino a renderle morbide (30 minuti circa)

Una volta cotte pelatele e passatele nello schiacciapatate. Dopodiché, preparate la farina a fontana su di una spianatoia, aggiungete al centro le patate schiacciate e un pizzico di sale.

Impastate fino a che non avrete un composto compatto e morbido. Ricavate tanti cilindretti, tagliateli a tocchetti non molto grandi e passateli tra i palmi delle mani per arrotondarli.

Lasciateli riposare e dedicatevi alla preparazione del condimento.

Tagliate il radicchio a julienne il radicchio e sciacquatelo bene in acqua fredda. Poi fatelo appassire, a fuoco vivo, in una casseruola con olio, sale e vino rosso.

In un pentolino stemperate il gorgonzola e il parmigiano con il latte. Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa, non deve raggiungere il bollore, e mescolando in continuazione fate sciogliere i formaggi e rapprendere la salsa.

In una pentola con acqua salata cuocere le chicche di patate. Non appena salgono a galla scolatele nella padella con il radicchio, unite anche parte della fonduta e terminate la cottura, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi.

Servire le vostre chicche radicchio e gorgonzola con delle noci tritate e con la restante salsa al gorgonzola tenuta da parte.