Parmigiana di patate prosciutto e mozzarella

Parmigiana di patate prosciutto e mozzarella

La parmigiana di patate prosciutto e mozzarella è un piatto unico, dal gusto delicato e prelibato. Gli ingredienti sono semplici ed economici, il procedimento è alla portata di tutti ed è estremamente versatile perché gli ingredienti si possono personalizzare secondo i propri gusti senza alterare il risultato finale. È ottima sia calda che fredda, quindi può essere consumata anche per una gita fuori porta o per un buffet con gli amici.

SEGUIMI:

Su FACEBOOK e INSTAGRAMe iscriviti gratuitamente alle NOTIFICHE MESSENGER per ricevere ogni giorno una nuova ricetta direttamente sul tuo cellulare.

parmigiana di patateParmigiana di patate, prosciutto e mozzarella

Ingredienti

800 g di patate

300 g di mozzarella fiordilatte

200 g di prosciutto cotto

60 g di parmigiano grattugiato

Sale e pepe nero

Burro o olio per la teglia

Procedimento

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele bene e tagliatele con un coltello affilato ad uno spessore di circa 2 mm. Ponetele in una ciotola, salate, pepate e fate riposare per 10 minuti.

Affettate la mozzarella e tamponate ogni fetta con della carta da cucina in modo che perda gran parte del liquido.

A questo punto imburrate o oliate una teglia da forno.
Fate uno strato di patate nella teglia e aggiustate di sale. Aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella sminuzzata.

Spolverate con il formaggio grattugiato.
Proseguite nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate la vostra parmigiana ricoprendo la superficie con altra mozzarella e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate la parmigiana di patate in forno già caldo a 180°per circa 50 minuti, coprendo la superficie della parmigianadi patate, prosciutto e mozzarella con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti di cottura e terminando la cottura sotto il grill per formare una crosticina croccante e dorata. A cottura terminata fatela riposare 10 minuti prima di servirla.

GUARDA ANCHE: