Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

La PARMIGIANA DI MELANZANE è uno di quei piatti a cui è davvero impossibile resistere e piace a tutti. Ottimo e completo secondo piatto o piatto unico, è buonissimo da mangiare tiepido ma anche freddo. Anzi più la si fa riposare e più i sapori si amalgamano alla perfezione ed il gusto ne trae vantaggio.

PROVA ANCHE QUESTE ALTERNATIVE:

parmigiana di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane tonde (grandi)
600 ml passata di pomodoro
400 g fiordilatte
1 scalogno (o mezza cipolla)
100 g parmigiano
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. farina
500 ml olio di semi

Strumenti

1 Teglia
1 Padella

Passaggi

La preparazione della PARMIGIANA DI MELANZANE è molto semplice e alla portata di tutti. Fate soffriggere uno scalogno con un filo d’olio per 1 minuto. Quando sarà  imbiondito, aggiungere la passata di pomodoro, il sale, mezzo cucchiaino di zucchero, il basilico spezzettato con le mani e fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce.

Nel frattempo lavate, spuntate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Infarinatele e tenetele da parte.

In una padella capiente fate scaldare l’olio e non appena raggiunge la temperatura giusta, tuffate le melanzane, private della farina in eccesso e poche per volta, quindi friggetele fino a doratura.

Man mano che le melanzane cuociono, scolatele e ponetele su di un vassoio con della carta assorbente per far si che si asciughino dall’olio in eccesso.

Una volta finito di friggere, iniziate ad assemblare la parmigiana di melanzane. Ricoprite il fondo di una pirofila con la salsa.

Mettete ora un primo strato di fette di melanzana, salate leggermente, coprite con qualche cucchiaio di sugo ed unite la mozzarella (se troppo acquosa tamponatela con della carta assorbente) e il parmigiano.

Continuate nello stesso modo anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per finire ricoprite poi con salsa di pomodoro e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Cuocete la parmigiana di melanzane in forno già caldo e statico a 180° per 25/30 minuti, fino a che la superficie non diventa bella croccante.

Sfornate la vostra parmigiana di melanzane e lasciatela riposare 15 minuti prima di servirla, così da essere tagliata più facilmente rimanendo più compatta.

CONSERVAZIONE

Una volta assemblata la vostra parmigiana di melanzane potete anche congelarla ben coperta e al momento di mangiarla passarla direttamente in forno.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.