Cheesecake mars

Cheesecake mars

Il CHEESECAKE MARS è un fantastico dolce, facile da preparare e senza cottura, che nasce da una delle barrette al cioccolato più antiche e famose nel mondo, amate da generazioni di golosoni. Può essere servito a fine pasto o, meglio ancora, come torta delle feste per bimbi e non solo, magari nel periodo estivo quando non si ha voglia di accendere il forno.

Il dolce parte dal tradizionale cheesecake freddo, aggiungendo pochi ma determinanti ingredienti che lo rendono speciale. La base, infatti, è di biscotti al cacao, mentre la crema, montata e morbidissima, è a base di formaggio fresco e panna, ma con l’aggiunta di caramello salato (facilissimo da preparare in casa, come potrete vedere in una mia apposita ricetta) e di deliziosi pezzettoni di mars, che portano una sferzata di gusto e rendono più gradevole il gioco delle consistenze.

Insomma, con pochi e facili passaggi la torta diviene insuperabile e davvero perfetta per una festa del gusto e della gioia.

GUARDA ALTRE GOLOSISSIME CHEESECAKE:

cheesecake mars
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

BASE

250 g biscotti al cacao
125 g burro

FARCIA

500 g formaggio fresco spalmabile
200 g panna vegetale zuccherata da montare
100 g zucchero a velo
5 g gelatina in fogli
2 mars
2 cucchiai caramello

DECORAZIONE

1 mars
q.b. caramello

Passaggi

cheesecake mars

La preparazione del CHEESECAKE MARS è davvero molto facile e veloce, soprattutto se avete già a disposizione il caramello salato.

BASE

Ponete i biscotti al cioccolato (potete utilizzarne anche di diverso tipo) nel mixer e tritateli fino ad ottenere una sorta di farina. Metteteli in una ciotola unite il burro fuso e mescolate.

Foderate di carta forno la base di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, versate al suo interno i biscotti e compattando per bene foderate la base e le pareti.

Ponete la tortiera in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

FARCIA

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Quindi scaldate il latte, unitevi la gelatina ben strizzata, fatela sciogliere e lasciate intiepidire.

Ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile, la panna ben fredda e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete la gelatina sciolta nel latte e incorporatela per bene. Tagliate le barrette di mars a pezzetti, uniteli alla crema e inglobateli con una spatola

ASSEMBLAGGIO

Riprendete la base dal frigo, versate al suo interno metà della crema, quindi unite qualche cucchiaiata di caramello salato(QUI la ricetta) e ricoprite con altra crema. Ultimate con altro caramello e aiutandovi con uno stecchino mescolate le creme ottenendo un effetto marmorizzato. Ponete il cheesecake mars nuovamente in frigo a rassodare per almeno 8 ore.

Una volta che si sarà rassodato sformatelo delicatamente (se avete paura di rompe la crosta di biscotti nel momento in cui aprite la cerniera, passatelo in congelatore per massimo 1 ora e al momento di sformarlo passate un coltello a lama liscia lungo i bordi) e decoratelo in superficie con una barretta mars a pezzetti e altro caramello.

CONSERVAZIONE

Potete conservare il cheesecake mars in frigo per 4 giorni senza problemi. Vi sconsiglio invece di congelarlo in quanto contenendo gelatina nel momento in cui la scongelate questa tende e perdere liquidi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.