TORTA DI ALBICOCCHE E MIRTILLI ROSSI ESSICCATI

torta di albicocche e mirtilli

La TORTA DI ALBICOCCHE E MIRTILLI ROSSI è un goloso dolce da forno, perfetto per la colazione o per una qualsiasi altra dolce pausa nella giornata. E’ un dolce semplice, come quelli delle nostre nonne, e proprio per questo particolarmente buono e amato da tutti, grandi e piccini. Inoltre è pure bello, col suo aspetto rustico e il colore ambrato che lo caratterizza.

La principale caratteristica di questa torta è sicuramente la sua morbidezza, davvero eccezionale grazie alla ricotta e all’aggiunta di frutta fresca in superficie – le golose albicocche mature dell’estate – e i mirtilli rossi disidratati al suo interno. La torta risulta soffice e gustosa, perfetta da assaporare sorseggiando una tazza di tè o da inzuppare nel caffelatte, visto che i suoi ingredienti, carboidrati, zuccheri, frutta fresca e disidratata, sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. E, ve lo assicuro, anche con il sorriso soddisfatto di chi ama le cose buone.

GUARDA ALTRE GOLOSE RICETTE CON LE ALBICOCCHE:

torta di albicocche e mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

PER LA TORTA

250 g ricotta vaccina
140 g zucchero
3 uova (medie a temperatura ambiente)
1 cucchiaio succo di limone
50 g latte
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 albicocche
1 cucchiaio zucchero (per spolverare la superficie)

PER LUCIDARE

1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai acqua
1 cucchiaio succo di limone
265,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 265,99 (Kcal)
  • Carboidrati 50,08 (g) di cui Zuccheri 26,79 (g)
  • Proteine 8,30 (g)
  • Grassi 4,94 (g) di cui saturi 2,78 (g)di cui insaturi 1,82 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 44,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Ciotola

Passaggi

La preparazione della TORTA DI ALBCOCCHE E MIRTILLI ROSSI è molto semplice e veloce. Versate i mirtilli rossi secchi in una ciotola e aggiungete acqua calda ricoprendo i frutti essiccati.

Lasciate reidratare i mirtilli secchi per almeno 15 minuti e poi scolate l’acqua in eccesso.

In una ciotola sbattete la ricotta insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete le uova uno alla volta e mescolate per qualche minuto. Unite il latte, il succo di limone e inglobateli.

Unite la farina con il lievito setacciati e mescolate fino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. In ultimo incorporate i mirtilli rossi strizzati.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm versatevi l’impasto della torta e livellatelo bene aiutandovi con una spatola.

Ricoprite la superfice con le albicocche tagliate a spicchi non troppo piccoli e disposte a raggiera. Cospargete con un cucchiaio di zucchero e infornate la TORTA DI ALBICOCCHE E MIRTILLI in forno statico preriscaldato e statico a 180° per circa 60 minuti. Verificata la corretta cottura facendo la classica prova stuzzicadenti.

Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.

In un pentolino ponete un cucchiaio di zucchero, due di acqua e uno di succo di limone.

Portate a bollore quindi spegnete e lasciate intiepidire. Lucidate la superficie della torta con lo sciroppo ottenuto, questo oltre a dargli lucentezza impedisce anche alle albicocche di deteriorarsi a contatto con l’aria, e gustatevi questa delizia estiva.

torta di albicocche e mirtilli

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Potete conservare la TORTA DI ALBICOCCHE E MIRTILLI ROSSI a temperatura ambiente per 1 giorno, dopodiché, ponetela in frigo ben coperta.

Se invece volete potete aumentare la quantità di albicocche e metterne alcune tagliate a cubotti anche all’interno. Renderanno il dolce ancora più soffice e goloso.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.