Pan di Spagna al cacao

Il Pan di Spagna al cacao è la variante di quello classico. Facile da preparare e tra i più apprezzati soprattutto dai bambini.In questa ricetta si fondono la morbidezza del Pan di Spagna e la bontà e il profumo del cacao.

E’ una ricetta perfetta per realizzare torte di compleanno da farcire a vostro piacimento, con creme pasticcere, crema al latte, diversi tipi di ganache, marmellata, frutta e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

pan di spagna al cacao

Pan di Spagna al cacao

 

Ingredienti per un pan di spagna da 20 cm 

3 uova medie a temperatura ambiente

100 g di zucchero

85 g di farina 00

15 g di cacao amaro

6 g di lievito per dolci

pan di spagna al cacao

Pan di Spagna al cacao

 

Procedimento 

Il procedimento per preparare il Pan di Spagna al cacao è molto semplice e veloce. Iniziate mettendo in una ciotola le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e montatele per bene con le fruste elettriche finché non diventano bianche e spumose.

In un’altra ciotola mettere tutti gli altri ingredienti, quindi le polveri, e mescolate.

Quando il composto di uova è pronto, metteteci dentro la miscela di farine e lievito, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 20 cm, versateci l’impasto e cuocete il Pan di Spagna al cacao in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Per verificare la cottura potete fare la classica prova stecchino, e se estraendolo risulterà asciutto vuol dire che il pan di spagna sarà arrivato a cottura. Nel caso in cui dovesse risultare ancora umido continuate la cottura per pochi minuti ancora.

Una volta cotto spegnete il forno e lasciate raffreddare  il pan di spagna al suo interno, tenendo la porta di quest’ultimo socchiusa.

Mi raccomando, tagliatelo solo quando sarà ben freddo.

 

Precedente Frittata di funghi Pleurotus Successivo Torta cioccolatte

2 commenti su “Pan di Spagna al cacao

I commenti sono chiusi.