I RUSTICI RICOTTA E SPINACI sono gustosissimi salatini, semplici e veloci da preparare, che si accompagnano a meraviglia con l’aperitivo o possono introdurre con allegria un pranzo in un giorno di festa.
La loro bontà, lo potrete provare, è assai maggiore dei prodotti comprati, sia per la freschezza e qualità degli ingredienti – in particolare la ricotta – sia per la croccantezza della sfoglia, che potrete cuocere poco prima di servire questi rustici.
Sono davvero molto semplici da realizzare, al punto che talvolta li preparo anche all’ultimo minuto, quando so di avere degli ospiti. E, ve lo assicuro, faccio sempre un figurone!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20 rustici
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
- 200 gRicotta vaccina
- 80 gSpinaci (surgelati)
- 40 gParmigiano Reggiano DOP
- q.b.Noce moscata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 1Tuorli (per spennellare)
- q.b.Semi di sesamo
Preparazione
Preparare questi sfiziosi RUSTICI RICOTTA E SPINACI è davvero semplice e veloce.
Cuocete gli spinaci in una casseruola con poca acqua e un pizzico di sale. Scolateli, fateli raffreddare, strizzateli per bene e tritateli finemente al coltello
Ponete la ricotta, mi raccomando che sia ben asciutta, in una ciotola, unite gli spinaci, il parmigiano, la noce moscata, sale pepe e amalgamate il tutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, ritagliatelo in tre parti uguali partendo dal lato corto e successivamente ricavate tanti rettangoli delle stesse dimensioni.
Ponete un cucchiaino di farcia su ogni rettangolo di pasta e richiudetelo su se stesso.
Ponete i rolotini su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta, con la chiusura rivolta verso il basso, spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e salato e cospargete i rustici ricotta e spinaci con i semi di sesamo.
Pubblicità Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° (170° in forno ventilato per 15 minuti) e cuocete per 20 minuti o fino a che non si dorano in superficie.
CONSERVAZIONE
Una volta freddati potete surgelarli e al momento del bisogno passarli in forno per 5 minuti in modo da renderli nuovamente croccanti.