Girelle di sfoglia zucca e salsiccia

Girelle di sfoglia zucca e salsiccia

Le GIRELLE DI SFOGLIA ZUCCA E SALSICCIA sono dei semplici e golosissimi stuzzichini autunnali, fragranti e pieni di gusto, perfetti come aperitivo in una festa tra amici, per un compleanno o da servire in un goloso buffet. La preparazione è davvero facile, così come pochi sono gli ingredienti necessari. Le girelle devono la loro bontà al perfetto equilibrio degli ingredienti principali: la zucca, preferibilmente mantovana, dolcissima e cremosa e la salsiccia, sapida e croccante. La sfoglia racchiude il ripieno e dona una deliziosa fragranza, che completa a meraviglia questi deliziosi e originali salatini.

girelle di sfoglia zucca e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 300 gZucca mantovana
  • 3Salsiccia
  • 3 cucchiaiParmigiano reggiano
  • 1 bicchiereVino bianco

Preparazione

  1. Preparare le GIRELLE DI SFOGLIA ZUCCA E SALSICCIA è davvero molto semplice. La prima cosa di cui dovete occuparvi è la cottura della zucca. Privatela dei semi interni, avvolgetela nella carta stagnola e cuocetela in forno preriscaldato e statico a 200° per 25-30 minuti. Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo mettete a scaldare un filo d’olio in una padella e rosolatevi le salsicce spellate e sbriciolate. Sfumate con il vino e continuate la cottura per altri 10 minuti.

  2. Una volta che la zucca sarà fredda, prelevate la polpa e trasferitela all’interno di un frullatore. Unite sale e olio e frullatela fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Naturalmente a seconda del tipo di zucca che utilizzate sarà necessario salarla di più o di meno.

  3. Una volta pronti gli ingredienti della farcia procedete con la realizzazione delle girelle. Stendete il rotolo di sfoglia, cospargete la superficie con la crema di zucca, la salsiccia e il parmigiano, ma stando ad almeno 1 cm dai bordi per evitare che quando arrotolate la sfoglia la farcia fuoriesca dai lati.

  4. Arrotolate la sfoglia e richiudetela all’interno della sua stessa carta, a formare un salsicciotto. girelle di sfoglia zucca e salsiccia Ponetela in frigo per almeno 30 minuti o in congelatore per 10. In questo modo otterrete un taglio più netto.

  5. Io non l’ho fatto, ma voi, se volete un colore finale più dorato spennellate la superficie con un uovo sbattuto, ricavate dal rotolo tante rondelle spesse 1,5 cm e adagiatele su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta. girelle di sfoglia zucca e salsiccia Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.