Couscous proteico con funghi pleurotus.
Ho comprato una confezione di couscous ai 4 legumi. Ecco perché ‘proteico’, perché è ricco di proteine vegetali. È fatto con piselli, ceci, lenticchie rosse e lenticchie gialle (vabbè diciamo che ad essere pignoli sarebbe ai 3 legumi 😁).
Un couscous che oltre ad essere proteico è gluten free, che mi ha incuriosito,. A me il couscous piace tantissimo perciò ero certa che mi sarebbe piaciuto anche di questo tipo, anche se in realtà rispetto al couscous classico ha un sapore un po’ particolare, direi autunnale. E infatti il condimento che per primo ho pensato come abbinamento è stato il sugo di funghi, un classico dell’autunno.
Dato che avevo dei pleurotus, che compro a volte al posto dei miei amati prataioli e che volevo cuocere in padella come contorno, alla fine li ho usati per condire il couscous. Se la sono cavata molto bene come condimento! Ho ottenuto un piatto semplice e allo stesso tempo un po’ particolare che mi è proprio piaciuto! 😃
Eccovi quindi la ricetta, in questa giornata Light and Tasty dedicata ai colori dell’autunno. Il couscous proteico con funghi pleurotus è autunnale nell’aspetto, nel colore e nel sapore… perciò è la ricetta giusta! 😊
〰 〰 〰
Sono sicura che il couscous di legumi sia ottimo anche con le tre ricette seguenti, provatelo!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
👉 I pesi che vi metto nella lista sono indicativi, in realtà ho cucinato tutto a occhio senza pesare nulla, le proporzioni si possono variare a piacere, è una ricetta facilmente personalizzabile.
👉 Se avete delle difficoltà a trovare il couscous di legumi, ve ne ho linkato uno (ne ho trovato uno ai 2 legumi, ceci e lenticchie). In effetti non sempre c’è nei supermercati, è più facile trovarlo nei negozi di alimenti naturali, oltre che online.
Strumenti
Passaggi
Come preparare il couscous proteico ai funghi pleurotus
Mettere a scaldare l’acqua in un pentolino.
Quando arriva a bollore versare il couscous e spegnere il fuoco.
Mescolare con un cucchiaio, coprire con un coperchio o un piatto, e lasciar riposare per 5 minuti (o comunque per il tempo indicato nella confezione).
Trasferire il couscous in una ciotola e condirlo con un cucchiaio d’olio e del prezzemolo, oppure altre erbe aromatiche a piacere.
Nel frattempo preparare il condimento.
Pulire i pleurotus e spezzettarli grossolanamente.
Accantonare i gambi (per altra successiva preparazione), oppure tritarli finemente altrimenti impiegano troppo a cuocere.
Cuocere i funghi in padella con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo. Il tempo di cottura è breve, in 10 minuti sono pronti.
Condire il couscous con i funghi e il gioco è fatto. 😊
Servire caldo o tiepido, decorando con prezzemolo fresco e una spolverata di pepe. E, a piacere, anche con una grattatina di scorza di limone.
Consigli senza sale
Vi ricordo che io cucino senza sale aggiunto. Ho insaporito questo piatto dal sapore autunnale semplicemente con prezzemolo, aglio, pepe e scorza di limone. Si può aggiungere sapore rendendolo piccante, usando del peperoncino, oppure speziandolo ad esempio aggiungendo un cucchiaino di curry.
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest e nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Le altre ricette Light and Tasty:
Ed ecco a voi i piatti dai colori autunnali delle mie colleghe del Team Light and Tasty:
Carla Emilia: Crostata di zucca e patate
Claudia: Spiedini di zucca in friggitrice
Daniela: Fettine di pollo con funghi e castagne
Elena: Tortine di carote, simil camille
Milena: Risotto con i finferli
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Mai provato il couscous di legumi, abbinato ai funghi deve essere veramente leggero e gustoso.
Un abbraccio e buona settimana.
Mi stuzzica molto questo couscous di legumi, spero di trovarlo! Ciao Catia 🙂
Il cous cous di legumi mi manca, lo cercherò nei negozi. Mi piace tantissimo come l’hai preparato
Ma dove hai trovato il cous cous di legumi? A Tommaso piacerebbe tanto, ora poi che è impallinato con il” proteico”; anche a me piace di più con il limone grattugiato…un abbraccio!
Lo hanno avuto per un certo periodo in un supermercato qui vicino ma ora non lo hanno più (come non hanno più neppure il riso rosso purtroppo). Se non hai un negozio di alimenti naturali vicino la cosa più semplice è prenderlo online, per questo mi è sembrato utile mettere il link.
Ciaoooo!! 😘
Il cous cous è spesso presente sulla mia tavola, ma il cous cous di legumi non l’ho mai assaggiato. Hai presentato un piatto davvero squisito e autunnale 🙂 Un abbraccio
Grazie Dani 😊 Non è proprio fotogenico a dire il vero, ma autunnale sì! 😃