Insalatina di finocchi al forno

L’insalatina di finocchi al forno è un piatto leggerissimo e buonissimo, di una semplicità e bontà disarmanti!
Questo piatto si prepara proprio come un’insalata: si taglia il finocchio a fettine, si lava bene e si condisce con olio, sale e pepe. L’unica differenza è che va in forno!
Questa ricetta, nella mia cucina, è nata quasi per caso…avevo in mente di preparare i finocchi al forno con pangrattato ma, all’ultimo minuto, ho scoperto che pangrattato non ne avevo…ho infornato lo stesso i finocchi vedendo che ne usciva fuori.
Il risultato è stato più buono del previsto, mi sono piaciuti anche di più della ricetta che avevo in mente!
Preparati così, i finocchi conquistano anche chi solitamente non li ama particolarmente da cotti, perché non si rammolliscono, ma hanno una piacevole nota croccante.
E poi sono leggerissimi! Il finocchio è un ortaggio molto leggero e ricco di proprietà drenanti. Questo tipo di cottura, inoltre, non prevede l’aggiunta di grassi. Il piatto finale è quindi ipocalorico e perfetto per chi vuole disintossicarsi dopo un’abbuffata o per chi è a dieta.

insalatina di finocchi al forno

Insalatina di finocchi al forno

Ingredienti per 5 persone:

4-5 finocchi
Olio d’oliva
Sale, pepe

Preparazione:

Lavare bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Rivestire un’ampia teglia di carta forno (oppure utilizzare una pirofila in vetro o in ceramica), porvi i finocchi e condire con olio, sale e pepe. Cuocere per circa 30-40 minuti a 180° mischiando di tanto in tanto.
I tempi di cottura aumentano all’aumentare della quantità di finocchi preparati: questi ortaggi infatti rilasciano acqua in cottura, quindi questa dovrà evaporare completamente prima di permettere ai finocchi di diventare croccanti.
Quando i finocchi sono cotti e asciutti, estrarre dal forno e servire caldi o tiepidi, soli o in accompagnamento a carni e pesci.
Buon appetito!

Cerchi un secondo a cui abbinare l’insalatina di finocchi? Clicca qui!
Vuoi preparare un’insalata insolita e sfiziosa? Dai un’occhiata qui!

Insalatina di finocchi al forno

 

10 thoughts on “Insalatina di finocchi al forno

  1. Iris Pesce il said:

    Molto utile l’idea di consigliare un secondo (straccetti di manzo all’arancia) da abbinare all’insalata di finocchi al forno. Non mi risulta che altri siti diano questi suggerimenti. Bravi!

Lascia un commento