Insalatina di finocchi al forno

Insalatina di finocchi al forno

L’insalatina di finocchi al forno è un piatto leggerissimo e delizioso, di una semplicità e bontà disarmanti!

Questo piatto si prepara proprio come un’insalata: si taglia il finocchio a fettine, si lava bene e si condisce con olio, sale e pepe. L’unica differenza è che va in forno!

La ricetta dell’insalata di finocchi al forno, nella mia cucina, è nata quasi per caso… avevo in mente di preparare i finocchi al forno con pangrattato ma, all’ultimo minuto, ho scoperto che pangrattato non ne avevo…ho infornato lo stesso i finocchi vedendo che ne usciva fuori: il risultato è stato più buono del previsto, mi sono piaciuti anche di più della ricetta che avevo in mente!

Preparati così, i finocchi conquistano anche chi solitamente non li ama particolarmente da cotti, perché non si rammolliscono, ma hanno una piacevole nota croccante.

E poi sono leggerissimi! Il finocchio è un ortaggio molto leggero e ricco di proprietà drenanti. Questo tipo di cottura, inoltre, non prevede l’aggiunta di grassi.

Il piatto finale è quindi ipocalorico e perfetto per chi vuole disintossicarsi dopo un’abbuffata o per chi è a dieta.

Tenete conto che più finocchi cucinerete nella stessa teglia, più acqua rilasceranno, quindi probabilmente dovrete allungare i tempi di cottura di una decina di minuti.

Questa ricetta è disponibile anche in video con traduzione LIS a cura di Sonia Muccio.

Se cercate altre ricette con i finocchi, date un’occhiata alla mia raccolta!

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare l’insalatina di finocchi al forno:

3 finocchi
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti per preparare l’insalatina di finocchi al forno:

Tagliere
Coltello
Scolapasta
Ciotola
Leccarda
Carta forno

Procedimento per preparare l’insalatina di finocchi al forno:

Per prima cosa, ripulite i finocchi: privateli delle estremità, togliete le foglie esterne più rovinate e tagliateli a fettine sottili, poi sciacquateli bene.

Sistemate i finocchi in una ciotola capiente e conditeli con olio, sale e pepe nero (come una normale insalata di finocchi).

Rivestite una leccarda con carta forno e versate i finocchi al suo interno, avendo cura di distribuirli su tutta la superficie senza sovrapporli troppo.

Cuocete per almeno 30 minuti in forno ventilato a 200° tirando fuori la teglia e girando i finocchi di tanto in tanto per farli cuocere in maniera uniforme.

I tempi di cottura aumentano all’aumentare della quantità di finocchi preparati: questi ortaggi infatti rilasciano acqua in cottura, quindi questa dovrà evaporare completamente prima di permettere ai finocchi di diventare croccanti.

Quando i finocchi sono cotti e asciutti, estraeteli dal forno e servite caldi o tiepidi, soli o in accompagnamento a carni e pesci.

Buon appetito, la vostra insalatina di finocchi al forno è pronta per essere gustata, è ottima sia calda che a temperatura ambiente!

Variazioni e consigli:

Potete arricchire i vostri finocchi con le erbe aromatiche che preferite.

L’insalatina di finocchi al forno è ottima sia calda che a temperatura ambiente e si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Insalatina di finocchi al forno”

  1. Molto utile l’idea di consigliare un secondo (straccetti di manzo all’arancia) da abbinare all’insalata di finocchi al forno. Non mi risulta che altri siti diano questi suggerimenti. Bravi!

  2. Semplicemente sfiziosa! Piccola variante personale: ho tagliato i finocchi poco più grossi e lessati 10 minuti in acqua bollente salata.

    1. Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta! Provali anche senza bollitura, vedrai che vengono più croccantini 😉

  3. cucino da tempo i finocchi così, ma quando ne ho a disposizione aggiungo buccia d’arancia grattugiata, così piacciono anche a chi odia i finocchi! ( mio figlio…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.