Crea sito

Ricette con i finocchi

ricette con i finocchi
I finocchi sono dei deliziosi ortaggi molto leggeri (hanno meno di 30 calorie ogni 100 grammi!) molto freschi e profumati e dalla consistenza croccante.
Poveri di grassi ma ricchi di fibre, sono dei perfetti disintossicanti dai mille poteri benefici.
Oltre a favorire la diuresi, i finocchi ci aiutano a digerire e fanno bene al nostro fegato ed al nostro intestino.

Grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni, il finocchio è anche un perfetto equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili ed è utile anche per ridurre i disturbi che precedono il ciclo mestruale e per alleviare i sintomi della menopausa.

Facendo qualche ricerca sui finocchi, ho scoperto anche qualche piccola curiosità storica su questi ortaggi:
non sapevo per esempio che i finocchi fossero originari dell’antica Grecia, e precisamente della fertile pianura di Maratona (i greci li chiamavano infatti marathon).
Sembra che nell’antica Roma il finocchio fosse spesso utilizzato per coprire sapore ed odore di cibi poco freschi, che iniziavano a deteriorarsi: da qui il termine “infinocchiare” per intendere “imbrogliare”, “prendere in giro”.
 .
In questa pagina, che terrò in continuo aggiornamento, ho pensato di raccogliere tutte le mie ricette con i finocchi: ne troverete per tutti i gusti, con i finocchi crudi e con quelli cotti, leggere ma anche corpose (ebbene sì, sono riuscita a rendere grassi pure i finocchi 
 )… insomma, avrete di che sbizzarrirvi… sono certa che troverete ciò che fa per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.