Mele alle nocciole con salsa al vino rosso

Mele alle nocciole con salsa al vino rosso

Le mele alle nocciole con salsa al vino rosso sono un delizioso, leggero e fresco dessert tutto vegan per cui ho preso spunto dallo Chef di cucina naturale Giuseppe Capano (per la sua ricetta clicca qui).
Il risultato ha davvero sorpreso sia me che i miei ospiti, non avrei mai pensato che con pochi e semplicissimi ingredienti si potesse creare un dessert così buono!
E basta veramente poco, l’unica preparazione che richiede è la salsa al vino rosso…insomma, anche se ai fornelli non siete proprio nel vostro habitat ideale con questo piatto lascerete tutti a bocca aperta!

Mele alle nocciole con salsa al vino rosso

Mele alle nocciole con salsa al vino rosso

Ingredienti per 4 persone:

3 mele
300 ml di vino rosso
60 gr di zucchero
Una decina di bacche di ginepro
1-2 limoni
50 gr di nocciole tritate grossolanamente
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.
Spremere il succo di limone, aggiungerlo alle mele e lasciare insaporire per circa un’ora, mischiandole delicatamente di tanto in tanto per evitare che le parti che hanno assorbito meno limone possano annerirsi.

Tritare le nocciole.

In un pentolino, mettere a bollire il vino con lo zucchero e le bacche di ginepro per circa 20 minuti a fiamma media (finché la consistenza non sarà più liquida ma sciropposa).
Filtrare lo sciroppo.

Porre le fettine di mela nei piatti, ricoprire con abbondante granella di nocciole, spolverare con zucchero a velo ed ultimare il piatto con la salsa al vino.

Mele alle nocciole con salsa al vino rosso

5 Risposte a “Mele alle nocciole con salsa al vino rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.