Scaloppine cremose ai funghi porcini

scaloppine ai funghi porcini (1)

Cari lettori,

oggi sono passata davanti ad una bancarella di funghi e tartufi: secondo voi potevo trattenermi? Impossibile! I funghi erano davvero belli e profumati. Acquistatone un bel cestino, sono passata poi dal mio macellaio di fiducia Terraviva che mi ha consigliato delle belle scaloppine adatte da cucinare con i funghi porcini. Una carne tenera e saporita che si scioglie in bocca. Provate questa ricetta, semplice e cremosissima!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 scaloppine di noce o  sottofiletto (oppure anche magatello, fermo di spalla, rotondino di spalla)

scaloppine ai funghi porcini (4)

4 funghi porcini medi

30 g di burro

30 g di crema di latte

Olio extra vergine di oliva q.b.

1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato

Farina q.b.

Sale

Pepe

scaloppine ai funghi porcini (3)

[line]

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi porcini secondo il procedimento descritto qui.

come pulire i funghi (4)come pulire i funghi (3)

Tagliarli a fette e lasciarli appassire dolcemente con del burro fuso. Salare, aggiungere del prezzemolo a piacere e portare a cottura con poco brodo bollente. Cuoceranno in circa 10-12 minuti, a seconda dello spessore delle fettine di fungo.

scaloppine ai funghi porcini (7)

In una padella a parte, scaldare dell’olio con una noce di burro.

Infarinare le scaloppine.

scaloppine ai funghi porcini (5)

Cuocerle a fuoco vivace da entrambi i lati, un minuto per lato, se sottili. Salare e tenere al caldo.

scaloppine ai funghi porcini (6)

Una volta pronti i funghi, aggiungere della crema di latte e scaldare il tutto a fuoco dolce. Immergervi quindi le scaloppine precedentemente dorate e lasciare insaporire bene con la salsa di funghi. Se la salsa si raddensasse eccessivamente, consiglio di allungarla con poco brodo. Se fosse troppo liquida, aggiungere un cucchiaino di fecola mischiato a del burro a pomata, o anche della semplice farina.

scaloppine ai funghi porcini (8)

Servire le scaloppine cremose ai funghi appena fatte, guarnendo con una julienne sottile di porcino crudo e pepe macinato fresco.

scaloppine ai funghi porcini (2)

[line]

Che simpatica la vignetta di Danilo Paparelli abbinata a questa ricetta! Sempre sul pezzo! 😉

Scaloppine ai funghi porcini Disegno Paparelli

*gelso*

 [line]

Seguite anche le mie videoricette sul programma tv Agrisapori! In onda in 150 tv locali nazionali e digitale terrestre.

Disponibile in tutti i punti vendita Terraviva e shop online con spedizioni nazionali ed internazionali.

*gelso*

grafica tudichetagliosei

 

Questa ricetta fa parte del progetto #tudichetagliosei in collaborazione con l’azienda buschese Terraviva e il vignettista Danilo Paparelli, un progetto annuale che intende promuovere tutti i tagli di carne bovina attraverso l’ideazione di ricette online, vignette a tema, videoricette e pubblicazione finale. La carne di Razza Piemontese, è considerata oggi tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali e dietetiche, essendo una carne magra, tenera e saporita. 
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la carne bovina di Razza Piemontese, dal sapore inconfondibile, è particolarmente povera di grasso: lo 0,5-1% contro il 3% delle altre razze bovine. Ha infatti una concentrazione di grassi saturi piuttosto ridotta (37%) ed elevate percentuali di insaturi (63%), dati che hanno influenzato favorevolmente poi gli indici aterogenico e trombogenico, ponendo questo prodotto sugli stessi livelli del pesce. Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione.

 

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.