Pollo al limone

pollo al limone (3)

Cari lettori,

le mie vacanze proseguono e, tra un bagno al mare e l’altro, questa mattina ho anche scattato alcune foto che vedrete presto online e non solo, nella splendida cornice dello showroom di Casarredo a Fano, con un fotografo d’eccezione, Wilson Santinelli. E’ stato divertente e non vedo l’ora di ammirare i suoi scatti d’autore!

Oggi vi consiglio una ricetta molto profumata e dal gusto fresco, ideale per l’estate: il pollo al limone, una versione deliziosa di un secondo piatto che amo molto. La carne di pollo, cotta con la sua pelle, dapprima in casseruola e poi dorata al forno, è insaporita da fette intere di limone di Amalfi e condita con aromatiche e pepe misto in grani. Servitelo con zest di limone al naturale, per dare colore e un profumo intenso di limone. Da provare!

pollo al limone (1)

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 pollo a pezzi con pelle (oppure solo cosce e sovracosce, o solo ali)

2 limoni di Amalfi

Aromatiche tra cui: rosmarino, salvia, timo

Olio extra vergine q.b. Cufrol Terre Francescane

2 spicchi d’aglio in camicia

Pepe misto in grani q.b.

Sale

 

PROCEDIMENTO

Tagliare un limone a fette con tutta la buccia e tenere da parte. Sbucciare il secondo limone con un pelapatate facendo attenzione a scartare la parte bianca amara, e tagliare la scorza ottenuta a julienne. Poi, spremere il succo del secondo limone, filtrarlo e tenere da parte.

In una casseruola, distribuire qualche cucchiaio di olio, gli spicchi d’aglio in camicia e il pollo a pezzi, conservando la pelle.

Rosolare bene il pollo da tutti i lati, a fuoco vivo, quindi aggiungere le fettine di limone, salare e introdurre le aromatiche.

Sfumare con il succo di limone, quindi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio leggermente socchiuso e cuocere per circa 30 minuti. A metà cottura, aggiungere del pepe in grani a piacere.

Giunti al termine della cottura, infornare a 180 gradi per circa 10 minuti, per fare in modo che la superficie del pollo risulti saporita e dorata e il limone caramellizzi un po’.

Lasciare riposare prima di servire. Il pollo al limone è ottimo anche tiepido o freddo, accompagnato dalle fette di limone cotte e da zest di limone fresco.

Ricordatevi di utilizzare solo i limoni migliori, preferibilmente non trattati.

Buon pollo al limone!

*gelso*

pollo al limone (1)

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.