Biscotti morbidi al limone

biscottini morbidi al limone (4)

Cari lettori,

ieri ho preparato dei facilissimi biscotti morbidi al limone ideali da servire insieme al the, come dessert, per merenda o anche colazione. Si preparano molto semplicemente con pochi ingredienti: si formano delle piccole palline di impasto passate in zucchero semolato e zucchero a velo e si cuociono per pochi minuti al forno. Occorre fare attenzione a non eccedere con la cottura per mantenere la morbidezza che caratterizza questa ricetta.

biscottini morbidi al limone (5)

INGREDIENTI PER CIRCA 30-35 biscotti morbidi al limone

280 g di farina 00

100 g di burro

110 g di zucchero semolato

Il succo e la scorza di un limone non trattato

1 uovo

8 g di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

Zucchero a velo e zucchero semolato q.b. per la superficie

 

biscottini morbidi al limone (7)

PROCEDIMENTO

In una ciotola mischiare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandosi con un frullino elettrico.

Quindi, incorporare l’uovo intero, il succo e la scorza di un limone, un pizzico di sale, il lievito e la farina setacciati.

Lavorare l’impasto, che risulterà piuttosto morbido, e metterlo a rassodare in frigo, coperto con pellicola trasparente, per circa un’ora.

Riprendere l’impasto e creare delle piccole sfere uguali da circa 20 grammi e passarle dapprima nello zucchero semolato, poi in quello a velo.

biscottini morbidi al limone (6) biscottini morbidi al limone (1)

Posizionare le palline ottenute su una placca da forno con carta forno, ben distanziate, tenendo conto che in cottura aumenteranno leggermente di volume allargandosi.

biscottini morbidi al limone (8)

Cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi forno statico e sfornare immediatamente, attendendo alcuni minuti prima di spostare i biscotti dalla teglia in quanto, appena cotti, saranno un po’ fragili da maneggiare.

biscottini morbidi al limone (2)

Attendere il raffreddamento prima di gustare e conservare i biscotti morbidi al limone chiusi in una scatola di latta per qualche giorno.

Buoni biscotti morbidi al limone, come avete visto sono davvero facilissimi! Sentirete che fragranza e che profumo!

*gelso*

 

Ricetta tratta dal web e leggermente modificata secondo i miei gusti personali

 

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Biscotti morbidi al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.