Gli spiedini di zucchine ripiene al forno è un contorno molto facile e gustoso, una maniera diversa di presentare questa verdura. Perfetti anche per un antipasto o un’aperitivo. Ho farcito le zucchine con dello speck e della provola affumicata, poi le ho passate nel pangrattato e via in forno. Insomma una ricetta che ci piace, veloce e gustosa! Andiamo a prepararle insieme.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20/25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Zucchine (Medie lunghe) 2
-
Speck (Tagliato finemente) 100 g
-
Scamorza (provola) (Tagliata a fettine) 50 circa g
-
Pangrattato q.b.
-
Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
-
Timo 1 rametto
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Spiedini di zucchine ripiene al forno
Prendiamo le zucchine e laviamole sotto l’acqua. Asciughiamole e con l’aiuto di una mandolina tagliamole nel senso della lunghezza. Saliamole e lasciamole scolare per qualche minuto.
-
Prepariamo la panatura mischiando in una ciotola il pangrattato con il cucchiaio di parmigiano e le foglioline di timo. Riprendiamo le fettine di zucchine, farciamo con una fettina di speck e una di scamorza, giriamo su se stessa formando un involtino.
-
Passiamole nel pangrattato aromatizzato e infiliamo sugli spiedini. Per ogni spiedino ho messo circa 4 involtini, poi potete variare, metterne più o meno. Sistemiamo mano a mano su una leccarda coperta da carta forno. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargiamo con un filo d’olio evo e cuociamo per circa 20/25 minuti forno caldo a 200 gradi modalità statica. Sforniamo e serviamo i nostri spiedini di zucchine ripieni.