I cestini di pasta ripieni di radicchio besciamella e pancetta, è un primo piatto che può essere servito anche come finger food. La loro caratteristica è proprio la monoporzione,Questo ci permette di utilizzarli sia come antipasto o come primo piatto unico. Se amate il radicchio non potete farvelo scappare!che dite li prepariamo insieme? Vediamo i semplicissimi passaggi!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20/25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fogli di pasta fresca per lasagne 500 g
-
Radicchio 1 cespo
-
Pancetta affumicata 50 g
-
besciamella 250 g
-
Parmigiano reggiano 50 g
-
Gorgonzola dolce (A piacere) 50 g
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Trito di sedano carote e cipolla 1 cucchiaio
Per la besciamella
-
Latte intero 250 g
-
Farina 00 25 g
-
Sale q.b.
-
Burro 25 g
-
Noce moscata 1 pizzico
Preparazione
-
Cestini di pasta ripieni di radicchio besciamella e pancetta
Mettiamo una pentola di acqua a bollire,saliamola. Tuffiamo poco alla volta le sfoglie di pasta all’uovo,lasciamole cuocere per alcuni minuti e poi trasferiamole in una ciotola con acqua fredda. Scoliamole su di un panno così si asciugheranno. Passiamo alla cottura del radicchio.
-
In una padella facciamo rosolare un cucchiaio di trito di cipolla sedano e carota insieme alla pancetta. Nel frattempo tagliamo il radicchio e sciacquiamolo. Tuffiamolo nella padella e lasciamo cuocere per una decina di minuti,se fosse necessario bagniamo con un goccio di acqua. Mentre il radicchio cuoce prepariamo la besciamella;in una pentola dai bordi alti facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo per bene. Versiamo il latte a filo sempre mescolando e spostando la pentola un attimo dal fornello. Uniamo il sale e la noce moscata,rimettiamo sul fuoco e continuiamo la cottura mescolando fino a quando non sarà densa,ci vorranno circa 10/15 minuti.
-
Prendiamo degli stampi per muffin,rivestiamoli con la pasta all’uovo, ripiegando le estremità se fossero troppo lunghe. Uniamo la besciamella al radicchio,il parmigiano e se vogliamo anche un po’ di gorgonzola dolce. Amalgamiamo e trasferiamo cucchiaiate di condimento nella pasta,fino al bordo. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi modalità statica per circa 20/25 minuti. Serviamo caldi.