La cheesecake giapponese è un dolce tipico asiatico, un incrocio tra un pan di Spagna e un soufflé. Molto meno calorico della tipica cheesecake, infatti ha pochissimo zucchero al suo interno, molto soffice e delicata. Per renderla più gustosa ho messo sulla superficie della confettura di frutti di bosco con fragole fresche e mirtilli. Che dite lamprovate?
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Tuorli 4
-
Formaggio fresco spalmabile 200 g
-
Latte 200 ml
-
Zucchero 20 g
-
Farina 00 40 g
-
Amido di mais (maizena) 10 g
-
Succo di limone 20 g
Per gli albumi
-
Albumi 4
-
Zucchero 50 g
Per la decorazione
-
Confettura a scelta q.b.
-
Fragole q.b.
-
Mirtilli q.b.
Preparazione
-
CHEESECAKE GIAPPONESE
In un pentolino facciamo sciogliere formaggio con il latte fino ad ottenere una crema. Facciamo raffreddare. Versiamo in una ciotola e incorporiamo i tuorli mescolando con una frusta a mano. Aggiungiamo lo zucchero,il succo di limone e continuando a mescolare farina e amido setacciati.
-
Lasciamo da parte; montiamo gli albumi a neve con lo zucchero. Una volta montati incorporiamo piano piano con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera di 18 cm foderato di carta forno, imburrato e spolverato con dello zucchero a velo, facendo attenzione a far fuoriuscire la carta dallo stampo, perché la cheesecake crescerà molto in altezza durante la cottura.
-
Foderiamo ora l’esterno dello stampo, solo la base con della carta stagnola, mettiamolo in una teglia con due dita di acqua. Cuociamo in forno già caldo a 160 gradi per 20 minuti, poi a 140 per altri 40 minuti. Prima di sfornare lasciamo il forno poco aperto per far entrare aria poco alla volta. Sforniamo, facciamo raffreddare e decoriamo con la confettura scelta e la frutta.