Cheesecake con crema di yogurt ai lamponi e culis di ciliegie

Questa cheesecake è uno dei dolci che ho preparato per la festa di Sofi,mia figlia,per il suo battesimo;è di una bontà unica,niente pesante,anzi!sono famosa tra i miei conoscenti perchè dicono che le mie cheesecake sono fantastiche,non rimangono pesanti,uso poco zucchero aggiunto visto che di per se già c’è ne anbbastanza!Provare per credere!!!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 250 g di biscotti tipo pan di stelle
  • 100 g di burro
  • 400 g di yogurt greco ai mirtilli
  • 200 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero a velo (a piacere,io non l’ho messo)
  •  5 fogli di colla di pesce
  • 100 g di ciliegie
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3/4 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

  1. Tritiamo i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere,versiamoci sopra il burro sciolto in un pentolino;amalgamiamo bene,versiamo in una tortiera rivestita da carta da forno e livelliamo con il dorso di un cucchiaio così da formare la base.Poniamo in frigo e passiamo alla preparazione della crema.
  2. Mettiamo i fogli di colla di pesce in un piatto con acqua fredda.
  3. Versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamo con le fruste,incorporiamo lentamente lo zucchero,quando sarà montata aggiungiamola allo yogurt e mescoliamo dal basso verso l’alto per non far smontare.
  4. Prendere 2 cucchiai di latte scaldarli in un pentolino,spegnere e unirvi 3 fogli di colla di pesce strizzati,mescolare fino a quando sarà sciolta.Uniamola al composto di yogurt ,mescoliamo e versiamo sulla base di biscotti,livelliamo per bene e mettiamo di nuovo in frigo.
  5. Prepariamo la culis di ciliegie,laviamole e denoccioliamole;mettiamo un pentolino con l’acqua lo zucchero di canna e le ciliegie,facciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
  6. Poniamo la salsa ottenuta ancora calda in una ciotola e frulliamo con un frullino ad immersione;passiamo la salsa in un colino e unire i due fogli di colla di pesce strizzata ,mescolare.Riprendere la cheesecake,versare sopra la culis.
  7. Lasciar riposare in frigo almeno 5/6 ore,meglio se tutta la notte.

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️