La ciambella di carnevale è un dolce molto semplice pensato anche per i più piccoli. A carnevale non solo fritto, ma anche dei golosi piatti leggeri. Questa ciambella è arricchita da una golosa glassa semplicissima di cioccolato fondente e confetti i di cioccolato colorati. Andiamo a prepararla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/7 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il ciambellone
- 350 gFarina 00
- 200 gZucchero
- 80 mlOlio di semi
- 80 mlLatte di mandorle o latte normale
- 4Uova
- 1 bustinaLievito per dolci
- 2 cucchiainiEstratto di vaniglia o vanillina
- q.b.Scorza di limone
- 50 gGocce di cioccolato
Per la glassa
- 50 gCioccolato fondente
- q.b.Confetti di cioccolato
Preparazione
Ciambella di carnevale
Versiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montiamo per un paio di minuti, fino a quando risulterà un composto spumoso. Sempre con le fruste in movimento versiamo l’olio a filo e il latte.Aggiungiamo la farina con il lievito setacciati la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo con una spatola. In ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo. Prendiamo una teglia di circa 24 cm, oliamola, cospargiamola di farina e versiamo Il composto. Cuociamo in forno caldo a 180° gradi per 30/35 minuti, prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
Tiriamola fuori e prepariamo la glassa. In un pentolino sciogliamo a bagnomaria il cioccolato tritato. Quando sarà sciolto con un cucchiaino lasciamolo colare su tutta la superficie. Cospargiamo con i confetti di cioccolato. Serviamo.
Complimenti tutti piatti molto buoni
Grazie mille