I calzoni di sfoglia con broccoli pancetta e formaggi sono dei semplici e veloci rustici preparati con pasta sfoglia e ripieni, con appunto della verdura e un mix di formaggi che potrete scegliere. In pochi minuti avrete un’antipasto davvero goloso e anche molto versatile, visto che potrete cambiare il ripieno con quello che più vi piace. Andiamo a prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10/15 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotoliPasta Sfoglia
- 1Broccolo romano
- 50 gPancetta affumicata
- q.b.Mix di formaggi, emmental provola mozzarella per pizza
- 1 spicchioAglio
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Calzoni di sfoglia con broccoli pancetta e formaggio
Prendiamo le cime di broccoli, laviamole e cuociamole in acqua salata bollente per circa 5/6 minuti, dovranno essere morbide. Scoliamole e lasciamole da parte a raffreddare in una ciotola. In una padella facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva, tuffiamo le cime di cavolfiore. Saliamo a facciamo insaporire per circa 5 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare, togliamo l’aglio e mettiamo in una ciotola.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e srotoliamolo lasciandolo sulla stessa carta forno. Nella ciotola dei broccoli, uniamo il mix di formaggi, la pancetta. Mescoliamo. Con un bicchiere abbastanza ampio tagliamo la sfoglia in tanti cerchi. Con la farcia di broccoli farciamo metà parte della sfoglia, bagniamo con un goccio d’acqua le estremità e chiudiamo dando la forma di piccoli calzoni. Sigilliamo bene i bordi con le dita, dopodiché passiamo i rebbi di una forchetta.
Adagiare man mano i dischi su una teglia foderata con carta da forno. Mettere la teglia in forno già caldo a 200° C e lasciar cuocere i rustici per 15-20 minuti, fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire per qualche minuto, poi trasferire i mini calzoni di sfoglia su un piatto da portata. Buon appetito.