I biscotti di frolla con ganache al cioccolato e caffè sono dei dolcetti davvero sfiziosi e pieni di sapore. La frolla friabile è arricchita da un ripieno di crema al cioccolato con del caffè. Visto che la frolla è abbastanza potete fare dei biscotti di diversi tipi e decorarli come volete. Per questa ricetta mi sono ispirata a dei biscottini di Cookissbakery .Andiamo a prepararli insieme.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20/25 biscotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la ganache al cioccolato e caffè
- 100 gCioccolato fondente
- 100 gPanna fresca liquida
- 1 tazza da caffèCaffè (amaro)
Per la frolla
- 400 gfarina 00
- 150 gburro
- 130 gzucchero
- 2uova
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
Preparazione
Biscotti di frolla con ganache al cioccolato e caffè
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Versiamo su una spianatoia la farina e il burro freddissimo a pezzetti. Lavoriamo con la punta delle dita per evitare di scaldare troppo l’impasto. Dovremmo ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo nel centro le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e se vogliamo un po’ di scorza di limone o della vanillina. Se preferiamo una frolla più morbida aggiungiamo anche il cucchiaino di lievito altrimenti se la vogliamo più croccante non lo mettiamo. Formiamo un panetto omogeneo,avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passiamo alla preparazione della ganache. Facciamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Tagliamo con il coltello la cioccolata a scaglie. In un pentolino mettiamo a riscaldare la panna, senza farla arrivare al bollore, a questo punto spostiamo dal fuoco,uniamo il cioccolato tritato e la tazzina di caffè. Mescoliamo per bene con una spatola finché il cioccolato non si sciolga completamente. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Riprendiamo la frolla.
Stendiamola tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 4mm. Con l’aiuto di un coppa pasta tondo piccolo oppure anche con gli stampi per i cannoli, la parte tonda, formiamo tanti bottoncini. Con la frolla in eccesso possiamo fare altri biscotti se non vogliamo farli allo stesso modo. Poniamoli su una leccarda coperta da carta forno. Cuociamo in forno già caldo a 180° gradi per circa 15minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e se la ganache è diventata bella soda, spalmiamola su un biscotto e chiudiamo con un secondo. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti ;decoriamo con un ciuffetto di ganache e un chicco di caffè al cioccolato.