I biscotti inzupposi da colazione sono una vera e propria goduria per le nostre colazioni. Sono biscotti fatti a posta per assorbire grandi quantità di latte! Sani, genuini, hanno ingredienti semplici, senza burro, si conservano perfettamente per giorni se conservati in un contenitore ermetico. Nella mia ricetta metto poca ammoniaca perché non sopporto il suo odore durante la cottura ma se volete mettete tutta la bustina e eliminate il lievito. Andiamo a prepararli?
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15/20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: Circa 40/50 Pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 0 500 g
-
Uova 2
-
Olio di semi 70 ml
-
Latte 60 ml
-
Vanillina 1 bustina
-
Scorza di limone q.b.
-
Ammoniaca per dolci 2 cucchiaini
-
Lievito in polvere per dolci Mezza bustine
-
Zucchero di canna q.b.
Preparazione
-
Biscotti inzupposi da colazione
In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavoriamo per alcuni minuti. Aggiungiamo la scorza di limone, la vanillina, l’olio di semi, sempre continuando a mescolare.
-
Sciogliamo i due cucchiai di ammoniaca nel latte tiepido, attenzione non caldo! Versiamo al composto nella ciotola. Ora incorporiamo la farina pian piano e quando iniziamo ad avere un panetto più sodo lavoriamolo su un piano continuando ad aggiungere tutta la farina; dovremo avere un composto elastico ed omogeneo. Prepariamo intanto una teglia coperta da carta forno.
-
Prendiamo la pasta, formiamo dei filoncini come se stessimo facendo gli gnocchi ma più spesso. Tagliamoli della lunghezza desiderata, passiamo la superficie nello zucchero di canna e poniamo sulla teglia lasciando dello spazio tra uno e l’altro. Inforniamo a 180 gradi forno preriscaldato e statico per circa 15/20 minuti non di più. Sforniamoli, lasciamo raffreddare e conserviamo in una latta o chiusi ermeticamente. Buona colazione!