La chiffon cake al limone con fragole è una ciambella americana alta e soffice come una nuvola. La ricetta è facile ma richiede dei piccoli accorgimenti. La prima cosa da fare è essere dotati dell’apposito stampo in cui andarla a cuocere, che non va ne’ imburrato ne oliato. Seconda cosa è avere le uova a temperatura ambiente e montare gli albumi a neve ben ferma. Per il resto tutto semplicissimo. Io ve la consiglio anche come base per torte farcire, è eccellente. Se avete uno stampo più piccola da 24 cm questa dose non andrà bene perché è per uno stampo da 26/28 cm. Andiamo a prepararla insieme.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8/10 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 300 g
-
Zucchero (Potete aumentare la dose se volete fino a 250) 200 g
-
Succo di limone 100 ml
-
Acqua 100 ml
-
Olio di semi di arachide 125 ml
-
Uova (Medie a temperatura ambiente) 6
-
Scorza di limone 1/2
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Cremor tartaro 8 g
-
Sale 1 pizzico
Per la copertura alle fragole
-
Fragole 180 g
-
Miele 1 cucchiaino
-
Acqua 1 bicchierino
Preparazione
-
Chiffon cake al limone con fragole
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina con il lievito setacciati, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola poniamo i tuorli, con l’olio l’acqua a temperatura ambiente e il succo del limone. Teniamo gli albumi da parte. Con le fruste elettriche amalgamiamo per bene, aggiungiamo anche la scorza del limone. Prendiamo la ciotola con la farina e versiamola nei tuorli. Mescoliamo.
-
Ora mettiamo negli albumi il cremor tartaro e montiamoli per circa 5/6 minuti, fino a quando saranno montati a neve. Uniamoli pian piano al composto di tuorli, facendo attenzione a non smontarli, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versiamo la chiffon cake al limone nell’apposito stampo, mi raccomando senza oliare o imburrarlo; cuociamo in forno statico preriscaldato a 165 gradi per circa 50 minuti.
-
Mentre aspettiamo che cuocia dedichiamoci alla cremina da mettere in superficie. In un pentolino facciamo cuocere le fragole tagliate con un cucchiaino di miele e un bicchierino di acqua per circa 10 minuti a fuoco lento. Spegniamo e teniamo da parte. Prima di sfornare la torta facciamo la prova stecchino, se esce asciutto tiriamola fuori dal forno e capovolgiamola per circa 2/3 ore. Trascorso questo tempo dovrebbe staccarsi da sola, se così non fosse aiutiamoci con un coltello per staccare i bordi. Con un cucchiaio cospargiamo la superficie con lo sciroppo formato e le fragole. Serviamo.