Biscotti di frolla agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

Questi biscotti di frolla agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato sono stati creati in collaborazione con la Lega del Filo d’oro; sono stata davvero felice di essere stata scelta per contribuire nel mio piccolo ad aiutare questa Onlus che si occupa di migliorare le condizioni di vita delle persone pluriminorate psicosensoriali e sordocieche di tutte le età. L’associazione da oltre 50 anni aiuta le famiglie e le persone affette da queste patologie. Tutto questo è possibile grazie alle loro strutture, dove operano persone qualificate, continuando a fare sempre nuove ricerche. Noi possiamo aiutarli comprando dei piccoli regalini che troverete nel link che vi allego qui.(https://momenti.legadelfilodoro.it/chi-siamo-3) Le donazioni sono davvero minime e grazie a noi tante persone e famiglie potranno continuare ad avere le cure e l’assistenza di cui hanno bisogno. Ora andiamo a vedere come preparare questi biscottini che ho realizzato con le loro formine.

Sponsorizzato da La lega del filo d’oro

Biscotti di pasta frolla all’olio agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti

  • 320 gFarina 00
  • 1Scorza di mezza arancia
  • Scorza di mezzo limone
  • 1 cucchiainoVaniglia bourbon o 1 bustina di vanillina
  • 100 gZucchero
  • 2Uova
  • 80 gOlio di semi
  • q.b.Marmellata di arance

Per la glassa all’acqua al cacao

  • 100 gCioccolato fondente
  • 80 gZucchero a velo
  • 15 gCacao amaro
  • 50 mlAcqua

Preparazione

  1. Biscotti di pasta frolla all’olio agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

    Biscotti di frolla agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

    La prima cosa da fare è la frolla all’olio agli agrumi. In un frullatore mettiamo lo zucchero e riduciamolo in zucchero a velo, se lo avete utilizzatelo direttamente. Io non lo avevo quindi l’ho polverizzato. Lasciamolo da parte e mettiamo in una grande ciotola la farina setacciata.

  2. Biscotti di pasta frolla all’olio agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

    Aggiungiamo nel mezzo lo zucchero, l’olio La vaniglia bourbon, la scorza di mezzo limone e di mezza arancia. Ora aggiungiamo le uova e con l’aiuto di una forchetta iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti. Continuiamo su una spianatoia fin quando non avremo un composto omogeneo e compatto. Prendiamo due fogli di carta forno poniamo il panetto di frolla sopra ad uno copriamolo con l’altro foglio e con l’aiuto di un matterello stendiamo una sfoglia non troppo fine.

  3. Biscotti di pasta frolla all’olio agli agrumi con marmellata di arance e glassa all’acqua al cioccolato

    Prendiamo il taglia biscotti che avremo scelto, e iniziamo a ricavare i nostri biscotti. Mano a mano trasferiamoli in una teglia coperta con carta forno. Quando avremo finito cuociamo in forno già caldo a 180° modalità ventilata per circa 15/20 minuti. Sforniamo a lasciamoli raffreddare. Dopo circa 10 minuti iniziamo a spalmare la marmellata di arance su un biscotto e copriamo con un’altro. Continuiamo fino a farli tutti.

  4. Solo quando avremo finito faremo la copertura di glassa all’acqua, mai prima perché diventerà dura. In un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua. In una ciotola intanto setacciamo lo zucchero a velo e il cacao. Spegniamo l’acqua e versiamo inizialmente solo due cucchiaini di acqua bollente, amalgamiamo con una spatola e poi uniamone un’altro. Se la glassa sarà abbastanza liscia fermiamoci altrimenti aggiungiamone un pochino. Io ne ho messi solo 3 perché per i biscotti la glassa deve essere più densa mentre se la vorrete usare per una torta dovrà essere più liquida quindi dovrete unire più acqua. Prendiamo i biscotti, immergiamoci uno ad uno solo per la metà. Poneteli su una gratella a far scolare. Dopo 15/20 minuti la glassa si sarà rappresa e saranno pronti.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.