La ciambella allo yogurt e mirtilli è la tipica torta da colazione,quella che non puo’ mancare mai,che con il suo profumo inonda tutta la casa. Amo particolarmente i dolci semplici e questa devo dire che è una delle mie preferite. Semplicissima anche per chi ha poco tempo,si impasta tutto in una ciotola e via in forno. Lo yogurt la renderà ancora più morbida e profumata. Che aspettate a prepararla con me?
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 0 210 g
-
Uova 3
-
Zucchero 100 g
-
yogurt (ai frutti di bosco o alla vaniglia) 125 ml
-
Olio di semi 100 ml
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Mirtilli 50 g
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Preparare la nostra ciambella allo yogurt e mirtilli sarà di una semplicità imbarazzante. In una ciotola montiamo con delle fruste elettriche lo zucchero e le uova fino ad ottenerne un composto spumoso. Aggiungiamo tutti gli ingredienti liquidi quindi lo yogurt e l’olio.Uniamo la farina, e il lievito. Mescoliamo con una spatola,ottenendo un composto omogeneo. Prendiamo i mirtilli,sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e asciughiamo. Ora infariniamoli per bene,questa operazione farà si che in cottura non si depositino tutti sul fondo,ma rimangano sparsi nell’impasto. Oliamo e cospargiamo di farina una tortiera di circa 26/28 cm,io ho usato uno stampo in silicone,ma andrà benissimo anche quello per ciambellone. Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti,prima di estrarla facciamo sempre la prova stecchino. Lasciamola raffreddare e cospargiamo a piacere di zucchero a velo.
Adoro i dolci da colazione con i mirtilli, li metterei ovunque…
Ah posso capirti,non riesco a stare senza dolci da colazione,sono quelli che amo di più!
Ecco una ricetta che ho visto spesso in giro ma che non ho mai provato a rifare a casa. Il post capita perfetto! Proverò a rifarla sicuramente (per la gioia di mio marito!).
Ciao Vittoria,sono contenta ti piaccia,provala presto e fammi sapere se vi è piaciuta!buona serata!