Semifreddo allo yogurt con fragole

Il semifreddo allo yogurt con le fragole è un semplice dolce al cucchiaio,una valida alternativa al gelato. Molto gustoso grazie alla presenza dei biscotti tritati,io l’ho preparato per la festa della mamma,ma è perfetto per qualsiasi occasione,soprattutto per le serate estive. Per di più è leggero,viene realizzato con panna e yogurt. Prepariamolo insieme.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Biscotti secchi tipo digestive 100 g
  • Yogurt intero (Ai frutti di bosco o fragole) 500 g
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Zucchero a velo 100 g
  • Limoncello (A piacere oppure altro liquore) 1 cucchiaino
  • Colla di pesce 10 g
  • Fragole 50 g

Preparazione

  1. Per preparare il nostro semifreddo allo yogurt e fragole iniziamo mettendo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. In un mixer poniamo i biscotti secchi e frulliamoli fino ad ottenere delle briciole. Mettiamoli da parte. In una ciotola tagliamo le fragole lasciandone qualcuna da parte se vogliamo per la decorazione,uniamo 50 grammi di zucchero a velo e il cucchiaio di limoncello o di qualche altro liquore che abbiamo scelto. Lasciamo macerare. Estraiamo la panna dal frigo,deve essere ben fredda per essere ben montata;versiamo in una ciotola e in un pentolino mettiamone un cucchiaio,dove scioglieremo la colla di pesce ben strizzata. Iniziamo a montare con delle fruste elettriche. Dopo qualche minuto aggiungiamo i 50 grammi di zucchero a velo rimanenti. Quando sarà ben soda uniamola allo yogurt insieme alla colla di pesce sciolta ormai fredda,mescolando dal basso verso l’alto cercando di non smontarla. Prendiamo uno stampo da plumcake,foderiamolo con della pellicola,facciamo un primo strato con la crema di yogurt,versiamone solo la metà,mettiamo le fragole scolate e i biscotti sbriciolati. Copriamo il tutto con lo yogurt rimanente. Poniamo lo stampo in congelatore per 3/4 ore. Trascorso questo tempo togliamolo dal freezer ,rovesciamo su in piatto da portata togliendo la carta velina,e decoriamo con delle fragole. Tagliamo e serviamo. Se non lo utilizziamo tutto possiamo rimetterlo subito in congelatore anche tagliato così da avere le fette già pronte.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

2 Risposte a “Semifreddo allo yogurt con fragole”

  1. Non sono una gran cuoca ma ci proverò sicuramente. In questo periodo ci sono delle meravigliose fragole e mangio molto volentieri sia il gelato che lo yogurt. Grazie del suggerimento.

    1. Ciao,è davvero facile,le mie ricette sono alla portata di tutti,neanch’io sono una cuoca,è passione!fammi sapere se ti è piaciuta!buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.