La cheesecake con fragole e gelatina di limone senza cottura è un dolce fresco e super goloso. L’ho preparata per una cena tra amici e devo dire che ha riscosso molto successo. Non è molto dolce perché nella crema di ricotta e Philadelphia non ho messo molto zucchero, non amo quel dolce troppo accentuato. Un dessert quindi delicato e soprattutto non ha bisogno di cottura, quindi perfetta per questo caldo. Andiamo a prepararla insieme.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni10 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gZucchero
Per la base
- 300 gBiscotti tipo digestive (Oppure oro saiwa)
- 150 gBurro (Fuso)
Per la farcitura
- 300 gRicotta vaccina
- 200 gFormaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)
- 100 gFragole
- 125 gZucchero a velo
- 15 gColla di pesce
Per la gelatina al limone
- 2 cucchiaiFecola di patate (O maizena)
- 200 mlAcqua
- 1Limone
Preparazione
Per preparare la nostra Cheesecake con fragole e gelatina di limone senza cottura partiamo dalla base. Tritiamo per bene con un mixer i nostri biscotti secchi fino a ridurli in una polvere. Aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo per bene. Rivestiamo il fondo della nostra teglia (con fondo removibile preferibilmente così sarà più facile da estrarre, altrimenti rivestite per bene con carta forno anche i bordi) con carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio formiamo la base.
Poniamo in frigo per almeno 30 minuti. Passiamo alla farcia. Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mescoliamo la ricotta con il formaggio spalmabile e lo zucchero. Prendiamo la colla di pesce strizziamola e sciogliamola in un pentolino con un cucchiaino di latte. Uniamola ai formaggi, giriamo per bene e riprendiamo la base. Tagliamo le fragole e poniamole sui nostri biscotti, poi versiamo la farcia ai formaggi. Mettiamo a rassodare in frigo e prepariamo la gelatina al limone.
In una casseruola versiamo tutti gli ingredienti per la gelatina, lo zucchero, fecola, acqua, scorza e succo di limone; accendiamo il fornello e mescoliamo di continuo portando ad ebollizione. Da questo momento cuociamo ancora per altri 5 minuti; ora si sarà addensata, lasciamo raffreddare alcuni istanti, riprendiamo la nostra cheesecake, versiamo la gelatina e facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirla decoriamo con fragole a piacere.