Crea sito

Cheesecake menta e cioccolato

Questa cheesecake nasce per mio padre,amante della menta e degli After Eight;sabato scorso ha avuto una cena con dei suoi amici e glielo preparata,ha riscosso molti complimenti,è particolare,deve piacervi la menta,e soprattutto è rinfrescante!

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm

  • 300 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 120 g di burro
  • 300 ml di sciroppo di menta senza zucchero
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 g di panna fresca (io ho fatto ad occhio,dovrete avere una consistenza abbastanza densa)
  • 10 g di fogli di colla di pesce

Preparazione

  1. Iniziamo tritando i biscotti in un frullatore e mischiamoli con il burro precedentemente sciolto.Copriamo il fondo della teglia scelta con della carta da forno e mettiamo il composto sbriciolato,compattiamo e livelliamo bene,riponiamo in frigo.
  2. Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
  3. Prepariamo intanto il ripieno,poniamo in una ciotola il mascarpone con la panna e montiamo;quando sarà abbastanza montata aggiungiamo lo sciroppo di menta sempre continuando a frullare con le fruste.
  4. Nel frattempo sciogliamo i fogli di colla di pesce ben strizzati in 2 cucchiai di acqua e aggiungiamoli al composto di panna;mescoliamo per bene.
  5. Versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti,livelliamo per bene e mettiamo un attimo da parte in frigo.
  6. Tagliamo la cioccolata fondente e sciogliamola con la panna,(se è poca aggiungetene un po’ l’importante è che abbiate un composto denso).Lasciamo raffreddare un pochino,riprendiamo la cheesecake dal frigo e  facciamo colare sulla superficie tutta la cioccolata sciolta (io ho usato una siringa ma va bene farla colare da un cucchiaio);decoriamo quindi a piacere.
  7. Lasciamo riposare la cheesecake in frigo per almeno 5/6 ore,meglio se per tutta la notte.

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️