La cheesecake al cocco senza burro e senza lattosio è un dolce che ho preparato per mia sorella, essendo intollerante al lattosio. In più ho voluto provare a fare una base senza burro sostituendolo con l’olio di cocco dell’azienda COCCOMIO, azienda che fa della qualità la sua priorità. Entro 48 ore dal raccolto tutte le noci vengono trasformate in olio con la spremitura a freddo. È adatto anche alle fritture, e cosa non meno importante fa parte del commercio etico. Che dite andiamo a prepararla insieme?!
Sponsorizzato da Coccomio
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6/7 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la base
-
Biscotti senza lattosio (O oro saiwa per chi volesse prepararla con il lattosio) 300 g
-
Olio di cocco 150 ml
Per il ripieno
-
Yogurt alpro al cocco (È naturalmente senza lattosio) 200 g
-
Ricotta senza lattosio 200 g
-
Olio di cocco 2 cucchiai
-
Fogli di gelatina (Potete anche non metterli) 10 g
-
Raffaello (Per la decoraIone) 1 bustina
-
Cocco rapè q.b.
-
Latte senza lattosio 2 cucchiai
Preparazione
-
Cheesecake al cocco senza burro e senza lattosio
Iniziamo dalla base. Prendiamo uno stampo con fondo rimovibile da circa 22 cm. Versiamo i biscotti in un mixer e riduciamoli in polvere. Facciamo sciogliere completamente per qualche istante sul gas l’olio di cocco. Versiamo i biscotti in una ciotola e uniamo l’olio tiepido.
-
Amalgamiamo per bene con una forchetta, in modo che tutti i biscotti assorbano l’olio. Con l’aiuto di un cucchiaio formiamo la base della nostra cheesecake nello stampo. Riponiamo in frigo per almeno 30 minuti.
-
Passiamo alla farcia. Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mescoliamo con una spatola la ricotta ben scolata con lo yogurt al cocco senza lattosio (per chi non ha intolleranze va bene lo yogurt al cocco intero) e l’olio di cocco, senza farlo sciogliere. Prendiamo la colla di pesce strizziamola e sciogliamola in un pentolino con un cucchiaio di latte senza lattosio. Uniamo alla crema, giriamo per bene. Riprendiamo la base, versiamo tutta la crema nel guscio e facciamo rassodare in frigo per circa 2/3 ore. Io l’ho decorata con dei Raffaello, per gli intolleranti al lattosio non vanno bene e potete decorarla con del cocco rapè o del cioccolato sciolto. La nostra cheesecake è pronta.