Le caserecce al ragù di lenticchie è un primo piatto molto semplice, ma non banale. Valida alternativa anche per chi non mangia carne e non vuole rinunciare ad un buon ragù. Per di più molto gusto ed economico. Perfetto per essere servito anche ad una cena o pranzo con amici, tutti rimarranno sicuramente colpiti dal sapore davvero appagante. Per la pasta potete mettere qualsiasi formato preferite,anche delle buone tagliatelle. Andiamo a prepararlo insieme.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Pasta tipo caserecce integrali (O altra pasta a scelta) 400 g
-
Scatola di lenticchie 1
-
Polpa di pomodoro 1 vasetto
-
Trito di sedano carote e cipolle (Abbondante) 1 cucchiaio
-
Brodo vegetale (O acqua in alternativa) q.b.
-
Parmigiano reggiano q.b.
-
Alloro 2 foglie
-
Rosmarino 1 rametto
Preparazione
-
Caserecce integrali al ragù di lenticchie.
Prendiamo una padella, versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere un cucchiaio abbondante di trito di sedano carota e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungiamo le lenticchie scolate dalla loro acqua di vegetazione. Aggiustiamo di sale, uniamo l’alloro e il rosmarino.
-
Aggiungiamo un bicchierino di brodo vegetale oppure se non l’abbiamo dell’acqua. Facciamo insaporire per circa 10 minuti, se fosse necessario aggiungiamo poco brodo. Trascorso questo tempo versiamo la passata di pomodoro, saliamo, aggiungiamo un pizzico di zucchero per regolare l’acidita del pomodoro, copriamo e cuociamo per una ventina di minuti circa a fuoco basso.
-
In una pentola capiente portiamo a bollore l’acqua salata. Tuffiamo le caserecce integrali e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scoliamo la pasta nella pentola con il ragù di lenticchie, cospargiamo con del parmigiano , facciamo mantecare alcuni minuti e portiamo in tavola. Buon appetito!