Pesto di rucola pomodorini secchi e alici piccanti

Il pesto di rucola pomodorini secchi e alici piccanti è un condimento davvero veloce e ottimo per i nostri primi piatti. Le alici piccanti della linea Rizzoli sono l’ideale per dare un tocco di sapore in più alla vostra pasta, condite con una salsa che donerà un sapore inconfondibile. In fondo alla ricetta trovate anche dei consigli. Andiamo a prepararlo insieme.

Sponsorizzato da Rizzoli Emanuelli

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Rucola 50 g
  • Pomodorini secchi sottolio 50 g
  • Alici piccanti (Rizzoli) 4/5 filetti
  • Parmigiano reggiano 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva (Circa il doppio del peso della rucola) q.b.

Preparazione

  1. Pesto di rucola pomodorini secchi e alici piccanti 

    Il pesto di rucola è davvero semplicissimo da preparare, ci servirà prendere un frullatore ad immersione ed il gioco è fatto.

     

  2. Sciacquiamo per bene la rucola ed asciughiamola. Poniamola in un contenitore alto e stretto con le alici, i pomodorini secchi tagliati e il cucchiaio di grana. Iniziamo a frullare e versiamo pian piano l’olio extravergine d’oliva fino ad avere un composto cremoso. Non mettiamolo tutto subito altrimenti non ci sapremo regolare sulla cremosita, quando avremo raggiunto la giusta consistenza non mettiamone più.

  3. Proviamo ed eventualmente se fosse necessario aggiustiamo di sale. Vi consiglio di lasciare qualche pomodorino per metterlo intero o a filetti sopra la pasta che sceglierete. Se gradite potete aggiungere alla pasta con il pesto anche delle olive taggiasche. Buon appetito.

  4. Trofie al pesto con fagiolini e patate

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.