I cantucci salati con pistacchi speck mandorle salate e parmigiano sono dei biscotti da aperitivo o da antipasto davvero buoni. Basti pensare che io li ho mangiati tutti in una sola serata 🤣. Il mio tallone d’Achille sono proprio i salati, quelli da sgranocchiare in compagnia davanti ad un bel calice di vino. Li ho preparati anche pensando alle feste quasi imminenti, come alternativa da regalare al posto dei biscotti dolci. Vi garantisco che farete un figurone. Si mantengono croccanti per diversi giorni chiusi in un barattolo, a patto che non facciate come me! Per il ripieno potete variare, io ho usate le mandorle intere salate che ho trovato al Lidl e non le lascerò più! Potete mettere anche quelle normali intere fatte tostare in padella. Andiamo a prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 0
- 70 gParmigiano Reggiano DOP
- 60 mlLatte
- 60 mlOlio di semi
- 1Uovo
- 1 cucchiainoLievito istantaneo per preparazioni salate
- 40 gMandorle salate
- 40 gPistacchi
- 60 gSpeck a dadini
Preparazione
Cantucci salati con pistacchi speck mandorle salate e parmigiano
Prendiamo una ciotola, versiamo la farina con il parmigiano tritato e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo il latte a filo, preferibilmente a temperatura ambiente. Poi l’uovo, l’olio le mandorle, i pistacchi il lievito e lo speck tagliato a dadini.Impastiamo per bene fino ad avere una consistenza ben amalgamata. Trasferiamo su un piano di lavoro senza infarinare. Formiamo due filoncini lunghi e schiacciati. Trasferiamoli su una teglia foderata da carta forno.
Cuociamo in forno caldo modalità ventilata a 180° per circa 20/25 minuti, Il tempo dipenderà dall’altezza che avrete dato ai vostri filoncini. Sfornate e anche se sono bollenti e morbidi tagliateli nella tipica forma dei cantucci. Rimettiamoli sulla teglia e ripassiamoli in forno a 180° per circa 4/5 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo.