Un modo semplicissimo e veloce che ci permette di reciclare gli albumi;questi biscotti sono favolosi accompagnati da una crema pasticciera.Se avete una cena improvvisa sono adatti perché per essere preparati basteranno pochi minuti.Inoltre sono adatti a chi è intollerante al lattosio.Per averli molto croccanti faremo una doppia cottura,una volta tagliati li rimetteremo in forno per pochi minuti e saranno super fragranti!Vediamo come prepararli!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 50/60 Biscottini
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Albumi (Circa 4 uova medie) 100 g
-
Zucchero 100 g
-
Farina 0 100 g
-
Mandorle (Intere con la buccia) 100 g
Preparazione
-
Per la realizzazione di questi biscotti di solo albumi e mandorle ci basterà una sola ciotola. Intanto accendiamo il forno in modalità ventilata. Mettiamo con delle fruste elettriche o in una planetaria gli albumi d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo fino ad ottenere una meringa lucida e soda ( dovremmo ottenere una specie di crema)occorreranno circa 5 minuti. Aggiungiamo a piccole cucchiaiate la farina setacciata,cercando di non smontare il composto giriamo con una spatola dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungiamo le mandorle intere e distribuiamole uniformemente al composto aiutandoci sempre con la spatola. Rivestiamo uno stampo da plumcake di circa 20 cm con carta da forno bagnata e strizzata,versiamo nell’interno e livelliamo la superficie. Inforniamo per 25/30 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
Passato il tempo di cottura facciamo raffreddare il composto. Dopodiché se abbiamo un’affettatrice li taglieremo li,altrimenti lo faremo con un coltello a lama liscia,cercando di fare dei biscottini molto fini. Ora rimettiamo su una placca da forno i biscotti tagliati e facciamoli tostare per 5/10 minuti a 160 gradi. Sforniamo e serviamo.
Io li ho fatti ma mi sono venuti gommosi, non croccanti. Come mai?
Ciao Lucia, forse li hai montato poco gli albumi? Com’erano a Temperatura ambiente? Di solito può dipendere da questi due fattori.
Una cosa Lucia,li hai fatti asciugare bene in forno?li hai fatti fini fini?