I biscotti al cacao e nocciole senza burro sono dei dolcetti davvero semplici e sani. In questi giorni costretti a casa leggo molti giornali di cucina e sfogliandone uno mi sono imbattuta in questa che mi è sembrata perfetta. Mi sono messa subito all’opera, ho solo sostituito le mandorle con le nocciole perché non le avevo, voi potete mettere la frutta secca che avete in casa, anche le noci. In più sono senza burro, quindi leggeri. Io li ho tenuti in un contenitore e sono rimasti fragranti per giorni! Andiamo a prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20/25 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 260 gFarina 00
- 130 gZucchero
- 2Uova
- 15 gCacao amaro in polvere
- 40 gNocciole tritate o mandorle tritate
- 85 gOlio di semi
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoBicarbonato o lievito per dolci
- q.b.Scorza di limone
Preparazione
Biscotti al cacao e nocciole senza burro
In una ciotola abbastanza capiente versiamo la farina setacciata con lo zucchero, il cacao, il bicarbonato ( o il lievito per dolci) la scorza grattugiata del limone e iniziamo ad impastare con una frusta a mano.
A parte pesiamo l’olio e iniziamo ad incorporarlo a filo poco a poco. L’impasto vi sembrerà abbastanza “ unto” ma andrà bene così. In ultimo aggiungiamo le nocciole che avremo tritato. Amalgamiamo, formiamo un cilindro , aiutandoci con della pellicola. Avvolgiamolo anche nell’alluminio e mettiamo a riposare il panetto in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo il cilindro passati i 30 minuti, tagliamo a rondelle i biscotti trasferendoli mano a mano su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella. Servite. Buona colazione.