Le chiacchiere al cacao aromatizzate al brandy sono una golosa variante delle tradizionali. Sono profumate con del rum e del brandy, voi potete aromatizzarle con il liquore che più vi piace. Semplici e veloci nella realizzazione, non hanno bisogno di particolari accorgimenti; possiamo proporle con una golosa crema di accompagnamento. Andiamo a prepararle.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: circa 500 g di chiacchiere
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 200 g
-
Uova 2
-
Rum mezzo bicchierini
-
Brandy mezzo bicchierini
-
Cacao amaro in polvere 30 g
-
Noce di burro (circa 50 grammi) 1
-
puntina di bicarbonato 1
-
Zucchero 50
-
Latte (solo ce ne fosse bisogno) 2 cucchiaini
-
Olio di semi di arachide q.b.
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
CHIACCHIERE AL CACAO ARIMATIZZATE AL BRANDY
Prendiamo una ciotola, versiamo la farina con il cacao, uniamo le uova, il brandy, il rum, il burro, il pizzico di bicarbonato e lo zucchero. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, qualora ce ne fosse bisogno, se il panetto fosse poco lavorabile, aggiungiamo anche i due cucchiai di latte. Formiamo una palla avvolgiamola nella pellicola e facciamo riposare in frigo per circa 30/40 minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una spianatoia, dividiamolo in pezzetti e con la macchinetta per la pasta formiamo delle sfoglie molto fini. Aiutandoci con una rotella dentellata ricaviamo delle strisce, lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm, che saranno le nostre chiacchiere.
-
In una padella mettiamo l’olio di semi, quando sarà caldo, possiamo fare la prova immergendone una e quando avrà delle bollicine attorno avrà raggiunto la temperatura esatta; immergiamo le chiacchiere, lasciamo cuocere pochi minuti. Scoliamo su carta assorbente. Lasciamo intiepidire e spolveriamo con lo zucchero a velo. Serviamo.