La cheesecake al tiramisù credo che sia uno dei dolci più golosi mai provati. Secondo voi esiste qualcuno in grado di resistergli?! La preparazione è molto semplice, l’unico passaggio delicato è la pastorizzazione dei tuorli, dovete fare attenzione a versare lo sciroppo di acqua e zucchero sui tuorli, versarli molto lentamente e girare con le fruste elettriche il tutto. A parte ciò è tutto facilissimo e vi godrete questo dolce meraviglioso. L’unica pecca è che non ho fatto una foto alla fetta tagliata perché era per il compleanno di mio fratello, mi farò perdonare! Andiamo a prepararlo.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 4/5 ore di riposo Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base
-
Biscotti Digestive 250 g
-
Oro saiwa con gocce di cioccolato 50 g
-
Burro fuso 100 g
Per la farcia
-
Mascarpone 250 g
-
Philadelphia light (O altro formaggio cremoso a scelta) 250 g
-
Tuorli (Medi) 5
-
Latte 3/4 cucchiai
-
Zucchero 130 g
-
Colla di pesce 10 g
-
Sacchetti di pavesini al caffè 2
-
Caffè 5/6 cucchiai
-
Acqua 40 ml
Preparazione
-
CHEESECAKE AL TIRAMISÙ
Iniziamo dalla base frullando i biscotti riducendoli in una sabbiolina e uniamo il burro precedentemente fuso in un pentolino. Poniamo la base sul fondo di una tortiera apribile ben rivestita da carta da forno. Compattiamo per bene con il dorso di un cucchiaio e poniamo in frigo a compattare. Passiamo alla farcia. In una ciotola capiente montiamo solo i tuorli con metà dello zucchero, quindi 65 g .Continuiamo fino a quando lo zucchero non sarà quasi sciolto.
-
Nel frattempo in un pentolino mettiamo 30 ml di acqua con il restante zucchero e con un termometro fate arrivare ad una temperatura di circa 120° gradi, se non lo avete occorreranno circa 5 minuti a fuoco basso, quando lo sciroppo bollirà sarà pronto; unite questo composto liquido ai tuorli, versatelo pian piano continuando a sbattere con le fruste elettriche, questo passaggio deve essere veloce. In un’altra ciotola, mischiate il mascarpone al formaggio e unite al composto di tuorli. Mettiamo in un pentolino a riscaldare il latte e uniamo la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda. Mescoliamo per bene per far sciogliere e versiamo sulla crema.
-
In una ciotolina mettiamo del caffè con un po’ d’acqua. Riprendiamo la tortiera da frigo e mettiamo metà del composto sulla base di biscotti. Bagniamo i pavesini nell’acqua e caffè e facciamo uno strato. Ora aggiungiamo la crema rimanente, livelliamo per bene e mettiamo a riposare in frigo per almeno 5/6 ore. Passato il tempo di riposo cospargiamo la superficie con del cacao. Serviamo.