La versione di questo plumcake con fave pancetta e pecorino che vi propongo oggi lasciatevelo dire è davvero una bontà! Può essere gustato in tantissimi modi e occasioni. Vi consiglio di lasciare qualche pezzo di formaggio e cubetti in modo da renderlo ancora più goloso. L’unica cosa che io le fave prima le cuocio, le sbollento 5 minuti, le passò sotto l’acqua fredda e infine tolgo la pellicina che le riveste. Tolto questo passaggio ci si impegna davvero poco a prepararlo. Che dite lo assaggerete??
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 100 mllatte
- 100 mlolio di semi
- 50 gfave fresche
- 50 gpecorino
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 100 gpancetta affumicata
- 300 gfarina 00
- 50 gemmentaler
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.sale
Preparazione
Prendiamo le fave sbucciate e facciamole bollire in acqua bollente salata per circa 5/6 minuti. Scoliamole, passiamole sotto l’acqua corrente fredda e priviamole della buccia. Lasciamole da parte. Prendiamo una ciotola dove verseremo le uova, l’olio e il latte. Sbattiamo energicamente con una forchetta.
Incorporiamo man mano la farina con il lievito setacciati. Per ultimo tutto il condimento, la pancetta, le fave e i formaggi avendo cura di lasciare qualche cubetto, così sarà ancora più goloso.
Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake, versiamo il composto e cuociamo in forno già caldo a 180° gradi per circa 30 minuti. Prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino. Lasciatelo intiepidire e trasferitelo su un piatto da portata. Buon appetito.