I bastoncini di frolla con anacardi cioccolato e rum sono dei biscotti davvero deliziosi dal sapore deciso e particolare. Gli anacardi che sono salati donano un contrasto davvero piacevole alla frolla. Per renderli ancora più golosi ho sciolto del cioccolato bianco e del cioccolato fondente con i quali ho intinto le estremità dei bastoncini. Perfetti per il fine pasto o anche per essere regalati. Farete un figurone perché non sono i soliti biscotti. Vediamo come prepararli.
- Preparazione: 10 + 30 riposo Minuti
- Cottura: 12/15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 20/25 biscotti
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frolla
-
Farina 00 250 g
-
Estratto di vaniglia (in sostituzione vanillina) 1 cucchiaino
-
Zucchero 120 g
-
uovo 1
-
Burro (freddo) 125 g
-
anacardi tritati 50 g
-
Cioccolato fondente 50 g
-
Rum (in alternativa essenza di rum qualche goccia) 2 cucchiaini
-
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
Per la decorazione
-
Cioccolato fondente 50 g
-
Cioccolato bianco 50 g
Preparazione
-
BASTONCINI DI FROLLA CON ANACARDI CIOCCOLATO E RUM
Iniziamo dalla preparazione della frolla. per prima cosa frulliamo gli anacardi in un frullatore fino a ridurli in polvere. Mettiamo da parte. Facciamo lo stesso anche con il cioccolato fondente. Su una spianatoia Impastiamo lo zucchero con la farina, il burro freddo, l’uovo, la vanillina il rum. Aggiungiamo il cucchiaio di cacao amaro, gli anacardi e il cioccolato tritato.
-
Formiamo un panetto omogeneo e senza lavorarlo troppo avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendiamo la frolla, lasciamola ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto e stendiamola tra due fogli di carta forno alta circa 6/7 mm, quindi abbastanza spessa. Tagliamo ora dei bastoncini spessi un dito, trasferiamoli mano a mano su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno già caldo a 200° gradi per circa 12/15 minuti.
-
Lasciamoli raffreddare su una gratella. Sciogliamo nel frattempo i due cioccolati o al microonde per pochi istanti o a bagnomaria. Prendiamo i nostri bastoncini e iniziamo ad intingerli per metà. Lasciamoli asciugare per bene. Ora possiamo gustarli.