L’arrosto di tacchino è un secondo piatto molto semplice e particolare. A casa mia mangiamo molto spesso carne bianca quindi per non essere ripetitiva devo spesso inventarmi qualcosa di nuovo. Il mio compagno non ama molto gli accostamenti di carne con la frutta ( io siiii) ma quando ha assaggiato questo arrosto è rimasto davvero colpito da questi sapori che tra loro sono perfetti. Che dite lo preparerete?!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgFesa di tacchino
- 300 gSalsiccia
- 1Mela
- 1 bicchierinoVino bianco
- 1 spicchioAglio
- 2/3Carote
- 1 bicchiereBrodo
- 1 ramettoRosmarino
- 2/3 foglieSalvia
- 1 fogliaAlloro
- q.b.Timo
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale e pepe
Preparazione
Arrosto di tacchino ripieno di salsiccia e mele
Prendiamo le erbe te miste, sciacquiamole e tamponiamo con carta assorbente. Con l’aiuto di una mezzaluna o di un coltello tritiamole. In un pentolino facciamo cuocere le mele tagliate a dadini con 2/3 cucchiai di acqua per 3 minuti circa. Prendiamo la fesa di tacchino che avremo fatto aprire a libro, cospargiamola con il trito di erbe, sale, pepe salsiccia sgranata e mele scolate dall’acqua.
Chiudiamo la carne, arrotoliamola e leghiamo con uno spago da cucina. Prendiamo una padella capiente, cospargiamo con olio evo, buttiamo lo spicchio d’aglio, le carote tagliate a rondelle e facciamo rosolare. Mettiamo l’arrosto, facciamo rosolare su tutti i lati, sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare l’alcol e chiudiamo con un coperchio avendo cura di abbassare la fiamma.
Quando il fondo si ritirerà aggiungiamo un po’ di brodo. Portiamo a cottura, ci vorranno circa 30/40 minuti. Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete e lasciatelo raffreddare completamente. Prendetelo, trasferitelo su un tagliere e affettate, mettete su un piatto da portata e a parte In una ciotola mettete il fondo di cottura con il quale potremo irrorare l’arrosto. Serviamo in tavola. Buon appetito.