Le fettuccine con crema di tonno alici capperi e pomodorini è un primo piatto molto sfizioso, semplice e davvero originale. È formato da una crema fatta con del tonno sott’olio e il condimento è con dei capperi, alici della Rizzoli e pomodorini secchi. Un piatto semplice e ricercato nel contempo, conquisterà anche i palati più esigenti, perfetta per le giornate con amici e parenti! Per il formato della pasta scegliete quello che più vi piace. Andiamo a prepararlo.
Sponsorizzato da Rizzoli Emanuelli

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la crema di tonno
-
Tonno sott’olio 200 g
-
Scalogno (O cipollotto) 1
-
Coste di sedano 2
-
Capperi 4
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il condimento
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Aglio 1 spicchio
-
Alici sott’olio (Rizzoli) 6/7
-
Capperi 6
-
Peperoncino 1 pizzico
-
Pomodorini secchi sottolio q.b.
per la pasta
-
Tagliatelle all'uovo (O altra pasta a scelta) 400 g
Preparazione
-
Fettuccine con crema di tonno alici capperi e pomodorini
Per prima cosa prepariamo la crema di tonno. Poniamo in una padella dell’olio extravergine d’oliva con lo scalogno o il cipollotto, il sedano tagliato a cubetti, lasciamo cuocere per alcuni minuti. Aggiungiamo poi il tonno sgocciolato e i capperi. Se occorre possiamo sfumare con un po’ di vino bianco. Cuociamo per 5 minuti circa.
-
Proviamo e aggiustiamo di sale se fosse necessario, ma poco perché nel condimento ci saranno anche le alici che sono abbastanza salate. Frulliamo il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Lasciamo da parte. Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere le tagliatelle.
-
In un’altra padella versiamo un filo d’olio, rosoliamo uno spicchio d’aglio in camicia, uniamo i capperi,il peperoncino, le alici; cuociamo per alcuni minuti. Saliamo l’acqua e cuociamo le fettuccine. Nel frattempo tagliamo i pomodorini sott’olio a listarelle. Quando sarà cotta la pasta scoliamola e uniamola al condimento di alici nella padella, facciamo insaporire, uniamo i pomodorini. Disponiamo nei piatti da portata la crema di tonno e sopra la pasta. Serviamo ben calda.
Mi piacciono molto gli ingredienti he hai utilizzato lo proverò sicuramente
Sono contenta ti piaccia il piatto fammi sapere appena lo provi!!!