Questa torta l’ho realizzata per il compleanno di mia sorella,che dire semplice buonissima e fresca!un classico che non tramonta mai,per renderla ancora più “interessante”tra uno strato e l’altro ho messo del cocco grattugiato…sublime!provatelo anche voi nelle vostre torte estive!
Ingredienti per una sfoglia quadrata di 20/24 cm:
- 6 rotoli di pasta sfoglia quadrata
- zucchero di canna qb
Ingredienti per la crema chantilly bimby:
- 500 ml latte intero
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 50 g di farina
- 20 g di burro
- 200 ml di panna da montare zuccherata
- Frutta a scelta,scaglie di cocco,more,fragole,pesche,albicocche,ananas
Preparazione:
- Prendiamo 2 sfoglie alla volta,sovrapponiamole,bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e spolveriamo con lo zucchero di canna.Proseguite così anche per le altre,così da ottenere 3 sfoglie.
- Inforniamo a 180° gradi per circa 20 minuti.
- Lasciamo raffreddare e iniziamo con la preparazione della crema.
- Polverizziamo lo zucchero a vel 7 per 20 secondi.Inserire i semi della bacca di vaniglia,la farina il latte,le uova e cuocete 7 minuti e 30 secondi a 90° gradi vel 4.Versate la crema in una ciotola e versatevi il burro ,amalgamate fino a quando sarà sciolto;fate raffreddare la crema.
- Intanto tagliamo tutta la frutta a tocchetti e montiamo la panna a neve ben ferma e non appena la crema sarà fredda uniamo la panna pian piano senza far smontare.
- Passiamo all’assemblaggio della torta,poniamo un velo di crema sul fondo di un piatto da portata,mettiamo sopra la prima sfoglia,spalmiamola di abbondante crema e frutta;continuiamo cosi per tutti gli strati.
- L’ultimo strato possiamo o cospargerlo di crema e frutta come gli altri oppure decorarlo con della panna montata a ciuffetti.
- Lasciate riposare in frigo prima di servire per 2/3 ore.
NOTE:
Se non avete il bimby potete preparare la crema con la vostra solita ricetta.