Taccole in umido. Una ricetta super veloce e davvero eclettica. Infatti non e’ solo un semplice contorno ma anche un fantastico sughetto per la pasta e per condire del riso, o fare delle gustosissime bruschette come quelle in foto o tante altre ricettine. Vale davvero la pena provarla. Ma cosa sono le taccole?. Il loro nome, dicamo cosi’ casareccio e’ ” piselli mangiatutto”. Detto così sembra quasi di parlare di un mostriciattolo. In realtà il nomignolo è pienamente giustificato visto che può essere mangiato in toto, compreso il bacello. “Della serie non si butta via niente”. E’ un legume primaverile ed è per questo che ho utilizzato le taccole surgelate. La mia raccomandazione in fatto di surgelati è di comprarli ma sempre di ottima qualità e soprattutto assicurarsi che siano ben conservati.. Non demonizziamo quindi un prodotto confezionato ma è ovvio che il fresco non ha euguali. Infatti anche come i loro cugini piselli, le taccole hanno la pecularietà di poter essere consumate crude e forse, secondo il mio modesto parere e’ la ricetta migliore in assoluto perchè in questo modo conservano tutte le loro proprietà.
Taccole o piselli mangiatutto in umido
Vediamo ora la ricetta. Per altre nozioni e curiosita’ vi rimando al temine del procedimento
Ingredienti per 4 persone.
- 300 g di taccole surgelate (sono già pulite )
- 1 piccola cipolla
- 2 costine di sedano
- 1 carota piccola
- 4 cucchiai di olio
- 250 g di passata di pomodoro o ancora meglio pomodorini pachino
- prezzemolo
- sale, pepe
Procedimento
Procedimento con le taccole surgelate
- Ponete in un tegame l’olio. Fate un battuto di verdure e lasciatelo appassire a fuoco dolce e unitevi le taccole ancora surgelate.
- Lasciatele insaporire per circa 10 minuti e unitevi la passata di pomodoro.. Aggiungetevi quindi un pizzico di pepe e di sale.
- Fate cuocere per 15 minuti ancora e unitevi poi il prezzemolo tratato a fuoco spento. Le taccole devono essere ancora croccantine.
- Ok..questa è una delle tantissime ricette che si posso fare con i piselli mangiatutto..Giusto perchè sono surgelate, ho preferito proporvi questa, ma se le trovate fresche o le primizie quindi piccole e tenere e’ consigliabile mangiarle crude in insalata, cotte a vapore o leggermete lessate, oppure passate in padella ma proprio una toccata e fuga, con olio evo..
- Il loro gusto dolce permette di consumarle crude in modo tale da non disperdere le loro proprietà nutrizionali.
- Quali sono? Beh il ferro è uno di questo, poi contengono potassio, fibre, sali minerali, vitamina C, K, A, B. Regolarizzano l’intestino, aiutano gli anemici, gli obesi anche per l’alto senso di sazietà e contengono pochissime calorie, quindi adatte per chi e’ a dieta , ecc, ecc
Taccole surgelate bofrost (non e’ pubblicità ma è giusto che la foto sia collegata al proprietario). Io comunque utilizzo queste
Taccole o piselli mangiatutto in umido
Procedimento per pulire le taccole fresche..
- Il procedimento è come per i fagiolini. Si lavano molto bene e si eliminano le estremità e il filetto centrale, poi proseguite per la cottura o meglio ancora se sono primizie consumatele a crudo ( ll metodo che preferisco)
- Sono così eclettiche che potrete davvero sbizarrirvi.. In primavera potrete anche solo servire con olio crudo, limone e riso cotto a vapore o farro .. Un piatto leggero e poco calorico.
- Miriade di insalate possono essere arrichite con questi legumi. A voi decidere..
- Buon appetito e grazie per la lettura. Per tante altre ricette vi invito nella mia pagina su fb 4 matti in cucina