Passatelli romagnoli

Passatelli romagnoli. Nonostante io abbia postato un paio di ricette dei passatelli, la mia curiosità di cercarne altre non si è fermata. Così  senza il minimo pudore ho chiesto la ricetta ad un’amica carissima, Irene Monti,  romagnola D.O.C. Come potevo non approfittare della sua grande gentilezza. Condividendo con lei  l’amore per la cucina, la certezza della riuscita di questi passatelli è indubbia. Collaudata da anni, sia asciutti che in brodo, siamo certe che vi piacerà. Quindi ringrazio Irene Monti anche per voi..

passatelli romagnoli

Passatelli in brodo

Ma ora bando alle ciance ecco come fare

Ingredienti

  • passatelli:100 g di pane grattugiato preso alla rivendita pane specifico per passatelli,
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • scorza di limone grattugiata
  • , noce moscata
  •  3 uova medie

Per il brodo per servirli asciutti

  • Irene prepara  un brodo “matto” con carota, sedano e pomodorini. Utilizza questo brodo per cuocere i passatelli e servirli asciutti
  • Per quelli con il sugo di pesce invece fa il fumetto.

Procedimento di Irene

  1. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti, dividete il composto, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero . Togliere mezz’ora prima di cuocerli.
  2. Utilizzate uno schiacciapatate con il disco a fori larghi. Ponetevi all’interno un pezzetto di impasto e schiacciate direttamente sulla pentola in cui avrete messo abbondante brodo bollente. non deve sobbollire e appena riprende il bollore spegnete e lasciateli riposare nel brodo un paio di minuti prima di servire. Se li utilizzate in brodo, lasciateli riposare nella pentola o nella zuppiera per pochi minuti e poi serviteli.
  3. Se invece volete condirli asciutti, scolateli con una schiumarola e poneteli in padella insieme al sugo. Per unire gli ingredienti cercate di muovere    meno possibile i  passatelli e con movimenti leggeri roteate la padella per evitare che si rompano.


Passatelli romagnoli

Varianti

  • Potete utilizzare tanti tipi di sughi:  Vegetariani, con la carne, con il pesce ecc. .In base a ciò ovviamente il brodo cambierà come appunto il brodo “matto” o il fumetto di pesce

Passatelli romagnoli

Grazie per essere stati quì

Vi invito nella pagina del blog per sbirciare  tante  altre ricette 4 matti in cucina

Per leggere le altre ricette della cucina romagnola clicca su Romagna in tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.