Erba cipollina. Erbe aromatiche, impariamo a riconoscerle

Erba cipollina Ecco una nuova erba aromatica che aggiungo all’elenco presente nel  BLOG  e che ho piantato nel mio giardino. E’ una di quelle piantine che secondo me non può mancare nel nostro orticello o aiuola, perchè oltre ad essere bellissima e ornamentale, da ai piatti un profumo e un gusto particolare. Le insalate ,frittatine ma anche piatti piu’ raffinati e la cacciagione  si sposano egregiamente con il profumo e il gusto delicato di questa erba,che somigliano alla cipolla ma meno intenso. e che la sostituisce senza farne sentire la mancanza.  Sembra cosi’ delicata e secondo me raffinata, forse proprio per le sue foglie lunghe e sottili e per i suoi fiori di un bel colore rosa/viola. Ho fatto un pò di foto e spero che come me ve ne innamoriate..

erba cipollina

Erba cipollina.Erbe aromatiche, impariamo a riconoscerle

Ma ora vediamo le caratteristiche e un pò la storia di questa bellissima piantina.

carta d’dentità

  • Famiglia– Gigliacee (liliaceae)
  • Specie – Allium Schoenoprasum
  • Nomi – Porro sottile, cipolla porrais, erba di provenza, aglio cipollino.
  • Origini – Originaria dell’Asia e dell’Europa centrale e settentrionali con temperature fredde. Ormai si trova ovunque, soprattutto alle pendici delle montagne e in zone umidi.
  • Varietà –  Vi è una varietà che nasce sulle catene montuose della Mongolia e Siberia .Rispetto alla tipica pianta che conosciamo le sue foglie sono più grandi.
erba cipollina
  • Caratteristiche – E’ una pianta bulbosa perenne, con foglie lunghe, sottoli, di un bel colore verde scuro che possono raggiungere anche  20/40 cm. all’apice vi sono fiori di un colore viola/ rosa o bianchi / lilla.
  • Coltivazione –  Ama il sole ma puo’ crescere anche a mezz’ombra. Il terreno deve essere soffice, e ben nutrito.  La semina avviene verso marzo/aprile e puo’ essere raccolta in tutto il periodo dell’anno tranne in inverno. Per quello che ho notato il mese migliore è da maggio ad agosto. Una volta che arriva l’inverno la pianta sembra quasi morta ma in realtà rinvigorisce durante la primavera. Puo’ essere coltivata anche in vaso. In questo caso d’inverno si puo’ portare in un luogo a temperatura più mite e posta su un davanzale anche all’interno dell’abitazione. In questo modo si potrà godere della pianta per piu’ mesi.
  • Può essere seminata e poi trapiantata in tarda primavera. Concimate il terreno da marzo a ottobre una volta al mese.
  • Per migliorarne la crescita, reciderla tagliandola a circa 3/4 cm da terra, durante il suo sviluppo. Quindi i fiori vanno tolti per rafforzare la pianta. Le innafiature devono essere abbondanti e costanti 
  • Fioritura _ Da giugno a settembre
  • Raccolta – Da marzo a ottobre.
Erba cipollina
  • Conservazione – E’ una pianta che andrebbe consumata fresca, in alternativa va sminuzzata e riposta i saccheti nel congelatore. <L’essicazione è poco consigliata
  • Cenni storici –  Pianta già conosciuta  in tempi molto remoti, fu pero’ coltivata  in modo particolare nel medioevo. Il suo utilizzo in cucina la fece amare da molti Un ingrediente  per molti piatti tra cui la cacciagione e piatti freddi.
  • Il popolo germanico invece credeva avesse poteri magici. Si tramandava infatti la storia che l’erba cipollina scacciasse il malocchio, presenze nefaste e i sortilegi degli gnomi della Foresta Nera. Non solo, la credenza popolare indicava l’erba cipollina come mezzo per leggere il futuro.
  • Proprietà curative– L’erba cipollina contiene:  vitamina A, B, C, E, K , calcio e potassio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, zinco ecc, ecc..  Ha proprietà  antiossidanti ,disintossicanti, diuretiche, stimolanti e cardiotoniche..Regola il funzionamento dell’intestino contrastando la stipsi e meteorismo. Contrata il colesterolo . Aiuta a rimuovere calli e verruche..Utilissima anche per la gravidanza e lo sviluppo del bimbo  grazie alla presenza di vitamina k e folati.
erba cipollina
  • Dopo aver scritto tanto vi rimando ad una ricetta facilissima in cui troverete la nostra erba cipollina Cus cus con verdure 
cous cous con verdure

Per tante altre ricette vi invito a visitare la mia pagina fb, instagram e pinterest 4 matti in cucina

Alcune nozioni sono stare riassunte dal libro le erbe aromatiche

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.